LA PROMOZIONE DELL’ISOLA A NICHELINO: DUE AZIENDE SUGLI SCUDI IN PIEMONTE CON L’ASSOCIAZIONE “GENNARGENTU”

La prima è “Sarda Tellus” azienda di proprietà della FASI – Federazione delle Associazioni dei Sardi in Italia. L’azienda nasce dal desiderio degli emigrati di valorizzare ed aiutare l’economia dei produttori sardi, facendo conoscere i prodotti delle diverse aree geografiche della Sardegna.

La seconda è l’azienda “Filò Arte Sarda” di Olbia è gestita da giovani donne che producono arte tessile e ceramica. Maria Franca, di Austis, il marito Edoardo, originario della Toscana, hanno avviato l’impresa fin dagli anni ’80 del secolo scorso. L’azienda è cresciuta e, le figlie Cinzia e Paola, dopo gli studi universitari, hanno deciso di affiancare i genitori e lavorare in azienda. L’azienda Filò Arte Sarda, nel 2023 ha ricevuto il premio Qualità Artigiana, quale riconoscimento della capacità di coniugare la tradizione con l’innovazione grazie alla costanza progettuale ed alla sensibilità decifrare il cambiamento della cultura.

Presso il il Centro commerciale I Viali di Nichelino, erano presenti gli stand delle aziende oltre alle mostre  dedicata ai Giganti di Mont ‘e Prama, patria dei Giganti, ai cestini realizzati al circolo Gennargentu di Nichelino.

Nella giornata iniziale c’è stato un momento dedicato ai saluti istituzionali prima dell’esibizione del gruppo folk di Burgos magistralmente accompagnati da organettista, chitarrista e Boche.

C’è stata poi la presentazione del progetto new memory, realizzato in continuità con l’evento trame di vita dedicato a donne sarde che si sono distinte nel mondo dell’arte e dell’imprenditoria – in particolare la «signora della seta» di Muravera Francesca Sanna Sulis. Il progetto ha coinvolto Factory – le officine di Como e alcuni suoi giovani studenti che hanno reinterpretato vari simboli atavici della storia della Sardegna prenuragica e nuragica riproponendo in una linea di prodotti in seta dedicati alla Sardegna, quali foulard – bandana – cravatte. L’architetta Beatrice Auguadro ha illustrato il progetto, ed i luoghi storici e archeologici a cui la collezione si è ispirata.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *