TZIU DAGA, POETA IN NUGORESU DALL’ATTEGGIAMENTO FORTEMENTE CRITICO E MORALEGGIANTE

Tra i  nugoresos “attenzionati” e raccolti in Antologia dei poeti dialettali, a cura dell’avvocato-letterato Gonario Pinna e che rappresenta ben due secoli di aedi, risultano  diverse edizioni rivedute ed ampliate per l’Editrice Sarda Fossataro,  vi figura Nicola Porcu Deiana, noto popolarmente come tziu Daga.

Il mitico poeta contadino e leggendario tziu Daga, nato nel 1833, è cronologicamente il più anziano del gruppo che vivacizzò in poesia “il clima culturale, politico e sociale  di Nuoro nell’Ottocento”. Ricordato come semianalfabeta ma amico stimato di Sebastiano Satta che “si deliziava a sentirlo parlare” e versificare con il dono dell’estemporaneità genuina. Poeta vigoroso e capace di dare dignità letteraria ed autenticità poetica al nuorese, in tempi  segnati dall’autorevolezza dei poeti della celebrata parlata logudorese di tradizione “illustre”. Successivamente fu proprio il glottologo tedesco Max Leopold Wagner (1880-1962), con il legame e lunga serie di studi che dedicò alla linguistica sarda, a riconoscere la valenza e purezza fonetica del nuorese e le significative particolarità dei centri interni di Bitti, Orune, Lula, etc.

Sono poche le composizioni di tziu Daga salvate grazie alla conservazione e tramando orale – sorte comune per tanti vecchi poeti improvvisatori! – che però si caratterizzano nel sostenere e rivendicare, con un linguaggio popolare, immediato ed atteggiamento fortemente critico, una società-comunità di valori e di rigore morale; i testi hanno uno sviluppo ironico di condanne sentenziose ed inclini costantemente alla satira di costume.

Tra gli eredi Porcu-Deiana, segnaliamo alcuni noti pronipoti: il poeta Antonio Porcu, il fotografo e cultore di storia locale Nicola Porcu, Peppanzelu Deiana, cantore e carismatica figura del Coro di Nuoro che significativamente contribuì a valorizzare le composizioni dei poeti in limbazu nugoresu.

Tziu Daga scompare nel 1898 e Nuoro lo ricorda con la dedica di una via nel quartiere di Preda ‘e Istrada; negli anni Ottanta, il poeta nuorese Giovanni Piga, per valorizzarne la figura umana e lirica gli intitola una edizione del Premio Letterario Barbagia.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Rosalba Satta

    Molto interessante!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *