Antonella Gregorio
di DAFNE TURILLAZZI
La rivoluzione esistenziale di Antonella Gregorio dopo quarantacinque giorni di coma
La scrittrice presenta il suo libro autobiografico “Il destino dell’amore” per un incontro sotto il segno della consapevolezza e della rinascita
Prosegue a Quartu Sant’Elena la rassegna “VISOS (JANAS DE LUNA) 2024” organizzata dalla cooperativa VOX DAY nell’ambito del progetto comunale “RIPENSARE LA CITTÀ”. Prossima data da segnare in agenda giovedì 3 ottobre alle ore 18.00 alla Biblioflumini di Quartu Sant’Elena per l’incontro letterario con Antonella Gregorio che presenta il suo libro “IL DESTINO DELL’AMORE” (Le Lune, 2020).
Un appuntamento che sottolinea lo splendido ed emozionante esordio letterario autobiografico della scrittrice che si racconta dopo un’esperienza tanto tragica quanto illuminante: il coma e il suo risveglio da cui fiorisce una rinascita esistenziale rivoluzionaria. Una storia vera e toccante che evidenzia come l’imprevisto, anche nelle sue accezioni più drammatiche, può comunque recare con sé un messaggio determinante per nuove consapevolezze e scelte personali.
Al centro dell’opera si muove la figura di Antonella, una giovane manager sarda che lavora a Milano nel settore vendite di una multinazionale. Una sera, in occasione del suo compleanno, esce per festeggiare ma accade qualcosa e si risveglia in ospedale dopo quarantacinque giorni. Antonella, come ogni persona non consapevole, insegue un destino che non le appartiene. La sua vita così apparentemente gratificante sembra averle dato tutto ciò che poteva desiderare. Ma questa vita non è il suo destino e lei, ancora inconsapevole, persevera per la sua forza di volontà. Solo il coma, sopraggiunto improvvisamente, la ferma. Quando si risveglia non ha più ricordi. Il recupero è difficile, non riconosce le amiche e i colleghi, non prova più emozioni. Ma in realtà, ciò che si prospetta come l’ennesima sconfitta, si evolve invece in energia positiva, per renderla appieno padrona della vita e capire la vera strada del suo destino.
Antonella Gregorio nasce a Rovigo nel 1964 e si trasferisce in Sardegna all’età di 5 anni. Dopo un breve periodo come sassofonista nel gruppo Dorian Gray, si laurea in Scienze Politiche e comincia un lavoro in una multinazionale a Milano. Dopo il coma e la sua ripresa torna nell’isola con uno scopo esistenziale determinante: percorrere il destino dell’amore per allinearsi al sentiero della felicità.
La rassegna “VISOS (JANAS DE LUNA) 2024” è organizzata dalla Cooperativa VOX DAY con il sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito delle iniziative “RIPENSARE LA CITTÀ”.
Ingresso gratuito