di ALESSANDRA PORRU
Essere genitori è uno dei ruoli più impegnativi e complessi che si possa immaginare. Ogni giorno porta con sé sfide diverse, dai momenti di gioia e tenerezza, a quelli di frustrazione e preoccupazione. Il difficile compito dei genitori significa non solo crescere i figli, ma riuscire a farlo in un mondo che cambia costantemente, cercando di dare loro valori solidi, educazione e amore, pur dovendo affrontare le proprie difficoltà e incertezze.
Per essere un buon genitore occorre trovare un giusto equilibrio tra disciplina e affetto, tra il proteggere e il lasciare andare. Significa comprendere che i propri figli sono individui unici, con sogni e desideri propri, e non una proiezione delle proprie ambizioni. Significa saper interpretare e riconoscere le loro potenzialità e scoprire i loro talenti sostenendoli, cosa che spesso invece non ci riesce. Il ruolo del genitore è anche quello di essere una guida, una fonte di sicurezza e stabilità, anche quando ci si sente vulnerabili o incerti.
Essere genitori è come avere una cassetta di tanti attrezzi a disposizione che tuttavia spesso non sappiamo utilizzare, o li utilizziamo nella maniera sbagliata, e senza rendercene conto, talvolta commettiamo dei danni enormi, con una semplice frase apparentemente innocua, o con un gesto che può far nascere un’idea distorta nel bambino o bambina.
E probabilmente la sfida più grande è accettare che non esistono soluzioni perfette. Ogni bambino è diverso, ogni genitore è diverso, e ciò che funziona in una situazione potrebbe non funzionare in un’altra. I genitori, come i figli, imparano giorno per giorno, affrontando errori e successi, con l’unico desiderio di fare il meglio per chi amano di più. È un compito arduo, spesso non riconosciuto, e profondamente importante per la crescita e il benessere di ogni generazione.
Per questo è stato creato l’evento “Genitore di Successo”, che rientra nell’ambito di un importante progetto sociale chiamato All Together, nato dall’idea dell’insegnante ed Educatore, nonché giornalista, Vittorio Sanna e la società MAB&Co. specializzata in consulenza aziendale e formazione delle Risorse Umane. L’evento, che si svolgerà il 28 settembre dalle ore 10 alle ore 13 (nella sede della medesima azienda a Sestu, in loc. Moriscau, sotto palestra Athlon) è volto specificamente alla possibilità di fornire consigli e spunti di riflessione utili ai genitori per far sì che ogni giorno diventi un’esperienza ricca ed entusiasmante ed accompagni genitori e figli nel cammino della vita. Si parlerà di causatività, i pilastri educativi, il ruolo del genitore e tanto altro.
Per potersi iscrivere e partecipare gratuitamente è possibile prenotare il proprio posto entrando nel seguente link: