CON L’ASSOCIAZIONE ‘DESSì’ DI VERCELLI, IL 2 OTTOBRE CON FABRIZIO CASTI E SERGIO SORRENTINO, UN’INEDITA COLONNA SONORA DEL FILM “TODAY”

Ecco una presentazione del progetto. "Co-produzione di due realtà vercellesi come la Società del Quartetto e Suoni Possibili e Spaziomusica di Cagliari (uno dei più importanti centri italiani di musica elettronica e multimediale). Al Cinema Italia di Vercelli e al Teatro Massimo di Cagliari (il 10 Ottobre) Sergio Sorrentino (Vercelli) e Fabrizio Casti (Cagliari) eseguiranno live la loro colonna sonora per il film muto Metropolis. L'evento è una prima assoluta. Metropolis Today
Sonorizzazione live e musiche originali di Fabrizio Casti e Sergio Sorrentino sul film Metropolis (1927) di Fritz Lang (1890-1976)
Fabrizio Casti, elettronica
Sergio Sorrentino, chitarra elettrica ed elettronica

I suoni elettronici di Fabrizio Casti e la chitarra elettrica e laptop di Sergio Sorrentino si uniscono in un nuovo progetto multimediale, "Metropolis Today", dedicato alle molteplici dimensioni derivanti dal rapporto tra musica e video. Nel 1927 Fritz Lang, grandissimo regista austriaco naturalizzato statunitense, ci regalava "Metropolis", uno dei massimi capolavori del cinema muto. Il film era ambientato in un futuro distopico (2026) e i temi e le ambientazioni si sono ad oggi rivelati incredibilmente profetici. Le nuove musiche originali di Casti e Sorrentino commentano, amplificano e avvolgono le immagini di nuove esperienze percettive ed espressive dando il benvenuto a Metropolis nell'epoca da esso profetizzata, con i suoni provenienti da "macchine" tecnologiche, congegni in qualche maniera simili alla Maria-robot protagonista del film."
Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *