di RITA DANILA MURGIA
Sabato 21 settembre 2024 alle ore 20:00 il circolo culturale “Gennargentu” organizza, in occasione della festa patronale di san Matteo a Nichelino, lo spettacolo di musica sarda “Anima ‘e coro” nella piazza del paese.
Il progetto “Amore ‘e Coro” nasce da un’idea di Ilaria Mureddu in arte IMA nel 2018 come omaggio alla tradizione musicale sarda. Pur non essendo nata in Sardegna IMA ha vissuto un’infanzia contornata dalla musica sarda grazie alla tradizione corale della sua famiglia originaria di Fonni (Nu). Il tentativo di riunirle in un progetto artistico e di sperimentazione è funzionale a riconoscersi in quelle note, mescolandole con il vissuto più presente e con la sua attività di cantautrice coltivata nel corso degli ultimi anni. In questo modo gli arrangiamenti acustici di chitarra e pianoforte si alternano e fondono a quelli elettronici; effetti vocali, e loop strumentali accompagnano la voce solista e i cori per rendere omaggio a quelle canzoni della tradizione dell’isola immutevoli e sacre.
Sul palcoscenico insieme a IMA ci saranno il chitarrista Lorenzo Favero, il pianista Massimo Rumiano, il Coro della Corde d’Accordo. Arrangiamenti acustici di chitarra e pianoforte si alternano e fondono a quelli elettronici; effetti vocali, e loop strumentali accompagnano la voce solista e i cori per rendere omaggio a quelle canzoni della tradizione dell’isola immutevoli e sacre.