L’ISTITUTO ‘FERNANDO SANTI’ DELLA SARDEGNA E L’INCONTRO CON LA COMUNITA’ SARDA IN BELGIO: IL PROGETTO DECALOGO DEI TALENTI SARDI ALL’ESTERO

Genk in Belgio

L’evento sarà anche occasione di incontro con un gruppo di sardi residenti a Bruxelles che hanno più volte manifestato la volontà di costituire un nuovo Circolo nella città dove oramai da diversi anni non è più presente.

L’auspicio è quello di poter porre le basi con i partecipanti all’evento per poter in seguito costituire ufficialmente una nuova realtà sarda a Bruxelles. Con il sostegno dell’attuale Consultore per il Belgio Antonio Enna e con il supporto dell’Istituto F. Santi si porteranno avanti tutte le azioni utili per il riconoscimento da parte della Regione Sardegna. Sono previsti ulteriori incontri per delineare gli aspetti statutari ed associativi individuando le azioni da porre in essere. Queste azioni/attività si auspica di poterle condurre in sinergia con le altre associazioni presenti nel territorio, con le altre associazioni di Tutela, con il sostegno dell’amministrazione regionale e con tutti coloro che vorranno contribuire alla realizzazione dell’idea.

Durante l’incontro con i promotori dell’iniziativa è previsto anche un collegamento con il Podcast di Federico Esu Itaca e con il progetto Nodi. Federico ha vissuto diversi anni in Belgio ed ora è rientrato in Sardegna dopo aver maturato una lunga esperienza nelle istituzioni europee. Le sue attività hanno una forte connessione sia con il Decalogo che con le azioni portate avanti dall’Istituto Santi.

E’ prevista una visita presso il Circolo di Genk al fine di rafforzare il rapporto di collaborazione con le realtà del territorio.

Sono in programma, durante il corrente mese di settembre, altre iniziative all’interno delle attività gestite dall’Europe Direct di Nuoro.

Gli Europe Direct sono centri di informazione sulle tematiche europee: le loro attività di comunicazione hanno lo scopo di interessare i cittadini e di promuovere il dialogo sull’Europa, anche in collaborazione con altre reti di informazione e punti di contatto dell’Unione europea o locali. La rete degli Europe Direct italiani è composta da 44 centri, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
In Sardegna ce ne sono due, Cagliari e Nuoro.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *