(foto: IvonneBello, BastioniSottoSopra, courtesy by VP-Sardinia)
di VALENTINA PIREDDA
I Bastioni Marco Polo offrono non solo panorami verso il mare di Capo Caccia aperti ad ogni passante, ma anche visioni esclusive e privilegiate di suggestivi interni con gli affacci su Via Cavour.
La danza contemporanea di Ivonne Bello con gli spazi sonori di Sem Devigus ce ne rimanda una lettura: una storia personale dei sottani della Muraglia in “massacà”.
Storie di pietra frìabile. Storie di relazioni. Storie di volumi vissuti, spazi desiderati e luoghi immaginati.
Grazie alla partecipazione attiva e l’ospitalità della Società Operaia di Mutuo Soccorso Alghero e delle abitanti dei Bastioni Marco Polo la danza e la musica contemporanea ci aprono a nuove e inattese esplorazioni architettoniche nel centro storico di Alghero.
Bastioni-Sotto-Sopra1 segue la performance “immuginazione collettiva” con Valentina Solinas (Senza Confini Di Pelle), Sem Devigus (percussioni) e Sandro Perdighe (corde), all’interno dell’esposizione internazionale “nell’Eco dell’Altro” (Gloria Zoitl, Ralf Hoedt, Moira Zoitl, Ernest Kienzl, Margareta Niel, Renate Christin, Jutta Brunsteiner, Lothar Persterer, Marlene Schaumberger, Thiébaut Rapp, Ettore Moschetti, Gian Piero Manca, Erwin Auer).
Arti-Coese-Festival 2024 va avanti fino al 2 dicembre. Organizzato dall’associazione Fondo VP-Sardiniacon la direzione artistica di Valentina Piredda-Sardinia, conta i contributi di: Fondazione Alghero, Forum Austriaco di Cultura di Roma/Ministero Austriaco degli Affari Europei e Internazionali, Land Salzburg (Stato Federale Salisburghese), Stadt Salzburg (Progetti Austriamentis e “nell’Eco dell’Altro”).
Per la sezione Arti Visive il Festival prosegue con le esposizioni personali di artist-in-residence, AIRS: Vincent Forstenlechner, (20 settembre – 13 ottobre), inaugurazione 20 settembre, ore 20.00 e Stefanie Pirker (17 ottobre – 4 novembre), inaugurazione 17 ottobre, ore 12.00. Entrambi presso la Galleria CULT.
Il 7 ottobre è la volta di Bastioni-Sotto-Sopra2 per la sezione Cinema e le altre arti: la musica nel cinema, a cura diMauro Porcu con gli interventi di Chiara Masia.
Il 29 ottobre l’Arti-Coese-Festival celebra ad Alghero la letteratura della pace con scritti e letture, presso la Galleria Cult.
La parte autunnale del Festival si completa tra il 29 novembre e il 2 dicembre con l’emozionante progetto curato dalla Prof.ssa Silvia Serreli: L’Alguer: Donne dell’acqua di mare e di laguna. Riconoscimenti al merito, video e documenti. In collaborazione con: Università di Sassari e Tavolo Nazionale Contratti di Fiume (Sezione Sardegna).
Gli eventi si svolgono anche grazie al sostegno e la collaborazione di: Società Operaia di Mutuo Soccorso Alghero, Associazione Sesto Continente e Associazione Senza Confini Di Pelle. Le esposizioni contano anche sul patrocinio del Comune di Bosa, Assessorato al Turismo e Cultura.