Si tratta dell’Ikarun Adventure Park che a Nurachi, in una estesa e bellissima pineta, si presenta come tra i più grandi Parchi Avventura dell’Isola.
Fortemente voluto dal Comune di Nurachi, il parco rientra tra quei servizi pensati dall’Amministrazione Comunale, guidata da Renzo Ponti, per valorizzare il territorio, coinvolgere i più giovani e offrire opportunità di lavoro. Il nuovo parco sarà gestito dalla società sportiva Fitland presieduta da Marco Musiu che abbiamo raggiunto pochi giorni prima dell’apertura per rivolgergli qualche domanda.
La sua società si è sempre distinta per la gestione di impianti sportivi, piscine, attività di sport e aggregazione: cosa vi ha spinto ad avventurarvi con questo parco? Sono tanti i motivi. Innanzitutto perché vediamo questa proposta come un’opportunità di servizio che può realizzarsi per un periodo più lungo rispetto a quelli tipici dell’estate: potrebbe già aprire a marzo e chiudersi ad autunno inoltrato. Poi perché comunque è un parco in cui prevarrà lo sport: oltre alle attività caratteristiche di questa avventura, che già possono intendersi come assolutamente sportive, ci sarà la possibilità di fare arrampicata in una parete apposita che abbiamo fatto costruire e, inoltre, ci sarà la possibilità di giocare a beach volley, beach soccer o beach tennis, su prenotazione, in un campo in sabbia che abbiamo predisposto all’interno della pineta.
Avventura, sport e, immaginiamo, tanto divertimento… Assolutamente sì. Offriamo ai visitatori una giornata alternativa in cui potranno mettersi alla prova su cavi e carrucole sospese nel vuoto, volando sui numerosi passaggi che caratterizzano percorsi di livelli di difficoltà differenti. Ma c’è anche la possibilità di far giocare e divertire i bimbi in una zona a loro dedicata, che include anche l’utilizzo di casette sugli alberi, la possibilità di saltare su tappetti elastici o di fare piccole arrampicate sportive; ma c’è anche l’opportunità di fermarsi a consumare: stiamo predisponendo una zona barbecue proprio perché possa essere una giornata completa e non solo un’attività di poche ore. In Sardegna i Parchi Avventura esistono già da alcuni anni.
Ma non è una realtà molto conosciuta. Chi lo vede per la prima volta può restarne impressionato: come garantite la sicurezza a coloro che vorranno cimentarsi tra gli alberi? Tutto è stato studiato e realizzato per garantire il divertimento in totale sicurezza. Sono presenti istruttori qualificati e formati per prestare attenzione a ogni singola situazione e per intervenire, in caso di necessità, anche con assistenza in quota. I visitatori, da questo punto di vista, sono costantemente monitorati. È presente un’apposita zona di imbragatura. Il sistema di sicurezza prevede che gli avventurosi siano legati a un moschettone e un gancio, uno chiamato linea della vita, che ti accompagnano dall’inizio alla fine dei percorsi senza mai staccarsi. Questo tipo di sistema, chiamato ID, garantisce la massima sicurezza e fa sì che il divertimento sia pieno, senza pensieri preoccupanti.
Insomma, niente di improvvisato… Abbiamo studiato tanto, anche osservando le criticità di altri parchi simili in Sardegna. Tutto è pensato nei minimi dettagli. E credo che potrà migliorarsi ancora di più a servizio avviato. Inauguriamo un Parco Avventura che potrà offrire una bellissima esperienza a quanti arriveranno non solo dal nostro territorio ma, speriamo, da tutta l’Isola. Le prenotazioni sono già attive al numero 393.6882717 e alla mail ikarunpark@gmail.com