di CINZIA LOI
Sabato 24 agosto 2024, nell’ambito della “Sagra de sos culurzones de patata e de s’ortau” – organizzata dall’Associazione San Quirico Ardauli – presso l’omonimo novenario, l’Associazione PaleoWorking Sardegna ha curato la visita guidata alla scoperta delle vigne storiche e de sos lacos de catzigare (palmenti) presenti nella vicina località di Manenzia.
L’itinerario, un piacevole tour a piedi di circa due ore aperto dai saluti della sindaca Tina Fadda e dal coordinatore Città del Vino Sardegna Giovanni Antonio Seche, si è snodato attraverso 5 tappe in una natura incontaminata, fuori dai tradizionali circuiti di visita dedicati alle degustazioni di vini. Non un semplice itinerario, ma un percorso studiato appositamente per consentire ai visitatori di acquisire maggiore consapevolezza circa la forte valenza storica, antropologica ed economica di questi manufatti. I palmenti raccontano, infatti, la storia della civiltà contadina di questo territorio, e rendono possibile capire quali fossero il lavoro e le tecniche di trasformazione dell’uva fin dall’età protostorica, modalità che si sono perpetuate sino ai nostri giorni, e contribuiscono inoltre alla riscoperta di vitigni di antica origine.
Sono intervenuti Tonino Arcadu della Cantina Gostolai, Roberta Porcedda della Cantina Lilliu e Gavino Masia della Cooperativa Agricola Tissese.
Un grazie speciale all’Associazione San Quirico e a tutti coloro che hanno partecipato e condiviso con noi l’evento.
Impareggiabile Cinzia, artefice e narratrice di una nuova vecchia storia sarda
è un esempio per tutti noi. Questo aa. ha offerto una lezione online a Siena, ma faremo il possibile per averla in presenza da noi
mia personale opinione, si dovrebbe “brevettare” il sistema che ha ideato e realizzato nel tempo Cinzia Loi e farlo diventare oggetto di studio ed applicazione.