di ANTHONY MURONI
I Giganti di Mont’e Prama catturano la curiosità di Topolino, che decide di sbarcare in Sardegna per raccontare e scoprire il mistero nascosto dietro la loro lunga storia.
Il magazine 3585 sarà disponibile a partire dal 7 agosto in tutte le edicole, non solo dell’Isola.
La Fondazione Mont’e Prama, per celebrare l’edizione dedicata ai Giganti, ha pensato di organizzare un grande evento con le scuole del territorio, in un appuntamento fissato per settembre.
Siamo estremamente orgogliosi che il colosso Disney ci dedichi una sua intera storia: uno degli obiettivi-pilastro della Fondazione è proprio quello di coinvolgere la comunità, con particolare attenzione sui giovani, sempre per guidare l’importante processo di conoscenza che, con una storia raccontata da Topolino, non può che colpire positivamente l’immaginario dei più piccoli, e non solo: tanti adulti sono rimasti affezionati a quelle pagine di carta che si leggevano senza sosta.
Fanno parte di uno dei ricordi d’infanzia più belli in assoluto, per la maggior parte delle persone, e noi, come Fondazione, abbiamo il piacere di diffonderlo il più possibile, in una commistione ideale tra fantasia e cultura che porta in alto il nostro patrimonio storico-archeologico, raggiungendo un vasto pubblico al di là dei confini dell’isola, con gli appassionati del magazine che avranno la possibilità di scoprire i tesori di Mont’e Prama.
Un lustro che si aggiunge a un anno importante per la Fondazione, nei suoi 50 anni dal ritrovamento dei Giganti valorizzati nella loro nuova esposizione, con lo sguardo che volge proprio su Mont’e Prama.
Sarà un’uscita speciale per tutta la comunità del territorio del Sinis e oltre, un modo diverso di conoscere la storia, la chiave che vedrà i bambini protagonisti attraverso il mistero dei Giganti che tutti siamo chiamati a scoprire.
Bisognerebbe suggerirgli argomenti piú attuali, come l’assalto del territorio per la costruzione delle pale mostro dell’eolico
E quindi?ci vogliono fregare anche quelli?a fora dae sa sardigna 😡💩🤮😭
Bellissimo 😍 ne ho di 50 anni fa mi piacerebbe avere
anche questo numero.
Bellissimo,:quando esce il numero di Topolino?
Che togo troppo bello!
purtroppo bisognerebbe svegliare i nostri Corregionali,non ho visto una grande partecipazione sui moli del porto di Oristano.
Ma è in edicola oggi??
Qualcuno sa che numero è?
I guerrieri neri… beh è Disney 🤣🤣🤡🤡
complimenti, è arrivato il primo Murrùngio
Daniele Puddu 1- è un fumetto. 2- e chi lo dice che i nostri antenati non avessero davvero la pelle scura? Abbiamo prove certe che avessero davvero la pelle bianca?
Persino Topolino è al corrente dei Giganti, l’ha saputo prima dei nostri ” scienziati”, figurati!!!😂
Letto! 🤩
questo è un fumetto per piccoli, che capiranno la differenza fra un fumetto e la vita reale, quindi non ci trovano un problema. Peccato che “i grandi’ non lo capiscano.
È più chiaro adesso il concetto?
Io comprato appena uscito 😅 volevo vedere che cosa si erano inventati, il finale è una cazzata pazzesca ma nel contesto la storia è carina per i bimbi.
Le statue lasciateci in dono sono chiare. Non credo avessero avuto problemi a colorarle un po. Ok per il “é un fumetto” ma credo che sia ora di smetterla con questa follia.
le statue sono state scolpite sicuramente con quello che c’era sottomano e fosse lavorabile. Il tipo di pietra usato parla chiaro.
Se avessero avuto a disposizione del granito e questo fosse facilmente lavorabile (difficilissimo, specie con strumenti rudimentali!) allora staremmo a parlare dei protosardi con la pelle scura.
La verità è che la verità sulle statue forse non la sapremo mai 🙂
visto che le statue le hanno tenute “nascoste” per tanti anni probabilmente la verità è attualmente e per altri decenni top secret. O almeno spera chi di dovere. Basterebbe lavorarci seriamente e tutto sarà più chiaro. Un abbraccio.
No vabbè…un ritrovamento che è destinato a riscrivere la storia del mediterraneo va a finire sul giornalino di topolino😂 cmq va bene
Che non si trova in edicola
Comprato ieri!
Ovviamente preso 🥰