AL MUSEO ARCHEOLOGICO DI SANT’ANTIOCO IL 29 GIUGNO, LA CONFERENZA CON IL DOTTOR ROBERTO LAI “DALLA TRIADE CAPITOLINA ALL’ARCIERE SULCITANO”

Il Luogotenente ( ris) dott.  Roberto Lai – Presidente della Sezione e Nucleo ANC.   P.C. Tutela Patrimonio Culturale, torna il Sardegna per celebrare il trentennale del recupero della Triade Capitolina . 

 DALLA TRIADE CAPITOLINA ALL’ARCIERE SULCITANO è il titolo della Conferenza che si terrà: Sabato 29 Giugno alle ore 19:00 presso

il Museo Archeologico Ferruccio Barreca di Sant’Antioco ( SU ).

Nel corso dell’atteso incontro  verranno ripercorse le complesse indagini riferite a eventi criminosi che hanno reso possibile il rimpatrio d’importanti opere d’arte già esposte presso illustri musei internazionali, come la  Triade Capitolina, il Vaso di Assteas, il trapezophoros di Ascoli Satriano sino all’arciere Sulcitano, esposto oggi nel MAB.

Durante la serata sarà donata gratuitamente  in anteprima nazionale la ristampa del volume a fumetti: Operazione Giunone. “All’inseguimento della Triade Capitolina” edita dall’Associazione Nazionale Carabinieri – Tutela Patrimonio Culturale

Roberto Lai è nato a Sant’Antioco (SU) nel 1962. Laureato in Scienza dell’amministrazione giudiziaria è Luogotenente in congedo nell’Arma dei Carabinieri. Per la sua attività in difesa del patrimonio culturale è pluridecorato, per aver condotto operazioni di servizio riferite a gravi eventi criminosi che hanno reso possibile il rimpatrio d’importanti opere d’arte già esposte presso importanti musei internazionali, con risonanza mediatica a livello mondiale. Appassionato di storia e tradizioni della propria terra natale, ha condotto nel corso degli anni un’intensa attività di ricerca che l’ha portato a riscoprire le tracce lasciate nel tempo da S. Antioco Martire. Ha curato  la ristampa del libro “Le Meraviglie di S.Antioco” di Padre Filippo Pili. Ha pubblicato: “S.Antioco da primo evangelizzatore di Sulci a glorioso protomartire patrono della Sardegna”; la “Relazione sull’inventio dell’illustre Martire e Apostolo della Sardegna S. Antioco nella sua propria chiesa di Sulci”, ha ideato e curato i fumetti “Antioco il santo venuto dal mare”, “All’inseguimento della Triade Capitolina” e “Il ritorno dell’Arciere”, Il Ratto D’Europa – ” L’indagine che riportò a casa il magnifico vaso d’Assteas”. È curatore degli “Annali di Storia e Archeologia Sulcitana”, rivista scientifica distribuita in tutto il territorio nazionale e nelle più importanti biblioteche e circoli di lettura internazionali giunta alla decima edizione. Ha ideato il Premio d’arte contemporanea “Arciere Isola di Sant’Antioco”. È curatore della mostra d’Arte itinerante “Antioco il santo venuto dal mare”. È autore di saggi  nella rivista JCHC – The Journal of Cultural Heritage Crime una testata giornalistica on-line, in cui trovano spazio i fatti che quotidianamente vedono il nostro patrimonio culturale minacciato, violato e oggetto di crimini. Ha partecipato in qualità di docente  a molteplici incontri internazionali sull’attività di contrasto alla commercializzazione illecita  delle opere d’arte ed alla relativa conservazione, in particolare in Francia,  Germania, Inghilterra, Grecia, Perù, Ecuador, Stati Uniti. È Consigliere dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Roma Trastevere, con la stessa è docente presso diversi Istituti scolastici su tematiche relative alla tutela del Patrimonio Culturale. È Socio Onorario dell’Associazione di Storia e Archeologia Nomentana, con la quale collabora da oltre 20 anni. È Presidente  dell’Associazione Sulcitana di Storia e Archeologia Arciere. L’Amministrazione Comunale di Sant’Antioco gli ha conferito la medaglia d’oro quale Ambasciatore della cultura per aver creato progetti di riscoperta sull’identità storico culturale locale. In occasione della 46^ giornata d’Europa è stato proclamato in Campidoglio “Personalità Europea 2016”. Nel 2017 è stato insignito del Premio “L’Isola che c’é”, riservato alle eccellenze sarde che nel corso della loro attività professionale o artistica hanno conferito lustro e prestigio alla Sardegna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Franco Faggiani

    Ottima iniziativa, spero di incontrarci. grazie per la bella serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *