di CRISTOFORO PUDDU
Tottus in Pari, foglio nato per essere informazione e promozione delle attività dei circoli sardi e della Fasi, oggi rappresenta una seguitissima testata online di giornalismo indipendente. Mille voci e mille anime volontarie e ideali che scandagliano e proiettano nel mondo la quotidianità delle due Sardignas: quella emigrata e quella dei residenti.
In oltre vent’anni di collaborazione “storica” a Tip ho avuto la fortuna di vivere le due realtà, di emigrato e di residente, con un senso di scoperta personale e valorizzazione della coscienza identitaria; legame di un percorso plasmato dalle tante conoscenze-frequentazioni ed orientato verso un “giornalismo online” critico, democratico, di valori e costantemente equilibrato ed informato.
Tottus in Pari custodisce il seme profondo e genuino di sardità – priorità unica il coltivo della Sardegna! – e come informazione libera non è certo soggetta a limitazioni-influenze ma al servizio informativo dei circa 3.500.000 visitatori del blog/sito, distribuiti costantemente in un panorama di un centinaio di Stati, dove certo sono presenti in nostri disterrados sardos.
Tottus in Pari è un modello democratico d’informazione, di operatrici ed operatori della comunicazione da sostenere – si chiede solo di essere letti e stimolati anche criticamente – per contrastare le narrazioni che della Sardegna offrono “gli aggregatori di notizie”, confezionate e allungate con le favole dei potenti.
Come ho avuto già modo di scrivere e di sottolineare in diversi incontri, nel mondo dell’emigrazione sarda in Lombardia e talvolta in Sardegna, sono fermamente convinto che Tottus in Pari, concreto e distintivo strumento di comunicazione, ha rivelato una Terra ed universo dai mille volti, di grandi potenzialità e soprattutto le infinite porte di accesso e conoscenza verso le specificità ed unicità dell’Isola.
Il continuo resoconto pubblicistico relativo alle due Sardignas sono volano per l’apprezzamento e riconoscimento delle tradizioni, in quanto espressione dei segni-valori identitari di schietta cultura locale; portano alla scoperta ed insegnamenti della storia; rivelano i tanti personaggi del passato e dell’attualità, caratterizzato da un vivace mondo giovanile e femminile “in movimento”; valorizzano il complessivo patrimonio archeologico e l’ambiente naturale sardo, ora sotto bersaglio “pro sos malos afarios energeticos” delle multinazionali.
La “nostra” testata online ha da sempre riservato una particolare attenzione per tutte le eccellenze che caratterizzano i vari aspetti produttivi ed economici della Sardegna: il settore enogastronomico, artigianale e turistico, promosso nell’interezza ed ampia stagionalità.
Di rilievo, per i collaboratori Tip, l’impegno ed attenzione verso gli innovativi percorsi artistici, presentazioni letterarie, mostre e convegni per testimoniare ed essere testimonial diretti, anche nelle piccole realtà e nicchie meno strutturate, di eventi che altrimenti non godrebbero di visibilità.
La stessa pubblicazione sistematica delle locandine, sia per le manifestazioni in Sardegna che per le attività nei circoli dei sardi nel mondo, hanno funzione collettiva e esaltano il valore di incontro verso la cultura identitaria e il vivere nel segno della socializzazione.
Tottus in Pari rappresenta una sollecitazione costante per esternare, con senso costruttivo e idealità sarde, il mio profondo legame e amore per la Madre Sardegna. Grazie Mille… a Tottus in Pari!
Le belle pagine di Cristoforo Puddu che raccontano la Sardegna e i sardi nel mondo, offrendo spaccati della vita e della ricchezza culturale delle comunità sarde al di qua e al di là del mare.
Grazie a Lisetta Bidoni per l’attenzione che tu, l’IBIS e Progetto per Nuoro dimostrate verso l’informazione indipendente di Tottus in Pari.
I nostri complimenti a Massimiliano Perlato e a tutta la squadra di Tottus in PARI per l’importante lavoro di racconto della Sardegna e, in particolar modo, del mondo dell’emigrazione.