Sabato 22 giugno, alle 19 e 15, verrà presentato a Cagliari il filmato “Intro e fora – 11 storie sarde”. La proiezione si terrà presso la sede dell’Istituto Salesiano, in via Sant’Ignazio da Laconi n. 64, nell’ambito di SAL-Fiction, incontro formativo organizzato dai Circoli Giovanili Socioculturali, Associazione nazionale di cultura cinematografica. Nel corso della serata verrà presentato anche il cortometraggio “Sonallus” di Tomaso Mannoni. Al termine delle proiezioni è previsto un confronto con gli Autori.
SAL-Fiction è dedicato in particolare agli operatori e agli animatori delle Sale della Comunità, ma è aperto a tutti gli appassionati di cinema. Fa parte del progetto annuale di attività a favore dei Circoli Giovanili Socioculturali finanziato dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema.
La proiezione di “Intro e fora” è organizzata nell’ambito del progetto “Migrazioni-la Trasmissione del Senso”, iniziativa pluriennale dell’Associazione Ogros, sostenuta dalla Fondazione di Sardegna e dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico, realizzata con la collaborazione della FASI (Federazione delle Associazioni Sarde in Italia). Nell’ambito di questo progetto viene proposta la mostra fotografica “Migrazioni – i sardi nel mondo / Tràmudas – sos sardos in su mundu”, che è stata recentemente realizzata a Genova (22 marzo / 28 aprile) al Galata Museo del Mare, in collaborazione con il MEI – Museo Nazionale dell’Emigrazione Italiana.