Vittorio Vargiu seduto, il secondo da sinistra accanto alla Presidente Marga Tavera
di MARGA TAVERA
Il Grand Uff. Vittorio Vargiu è nato a Ozieri (SS), Sardegna, nel 1941. Emigrò in Argentina insieme ai genitori e a due fratelli nel anno 1954, per raggiungere altri familiari che erano da qualche anno già nel paese sudamericano.
Si è diplomato alle magistrali mentre lavorava sin dai quattordici anni per aiutare la famiglia. Per otto anni ha ricoperto la carica di responsabile dell’ufficio a Tucumán, dell’importante giornale “Clarín” di Buenos Aires. Dopo di che, insieme a due fratelli, costituì la ditta edile “Vargiu Hermanos”, che ebbe notevole successo a Tucumán. Da anni capo gruppo di un’impresa di famiglia che lavora nel settore delle stazioni di servizio e della ristorazione, insieme ai quattro figli. È sposato con un’argentina, professoressa di filosofia, pensionata dall’Università Nazionale di Tucumán, e hanno insieme dieci nipoti.
Vittorio Vargiu ha acquisito una notevole esperienza nel mondo dell’emigrazione italiana. Alcune delle cariche ricoperte sono le seguenti: Socio Onorario della centenaria Società Italiana di Tucumán, Presidente Onorario e fondatore del Circolo Sardo del Nord Ovest Argentino, Consigliere e membro dell’Esecutivo del COMITES della Circoscrizione Consolare di Cordoba e Consigliere del CGIE nel periodo 1998-2003. Segretario e Vicepresidente della Federazione dei Circoli Sardi in Argentina; parte della Consulta Regionale per l’Emigrazione della Sardegna, sin dall’anno 1994 fino a 2019, e membro per cinque legislature dell’Ufficio di Presidenza della medesima..
L’intensa attività del Signor Vargiu a favore della comunità italiana in Argentina è stata riconosciuta dal Governo Italiano che gli ha conferito due onorificenze: Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana nel 1978 e Grand Ufficiale dell’Ordine della Stella della Solidarietà Italiana nell’anno 2001.
Il Signor Vargiu fu anche Direttore del periodico mensile “Oggitalia” distribuito tra le associazioni sarde e italiane in generale, in forma gratuita in tutto il Paese per parecchi anni e partecipe del programma Oggitalia TV. Nell’anno 2003 pubblica il libro Italianos en Argentina, un’interessante rassegna sulla vicenda della consistente immigrazione italiana in Argentina, sin dalla conquista del nuovo mondo fino ai nostri giorni. Nel 2020, insieme a sua moglie Sara del Valle Paz, pubblica il libro Cerdeña, Miscelanea de una Isla Maravillosa.
Un grande uomo di cui ho avuto l’onore diconoscere. Con grande riverenza in nome degli emigrati sardi rappresentati dalla federazione dei circoli sardi in Germania esprimo sentite condoglianze alla famiglia e all’emigrazione in Argentina.
Sentite condoglianze alla famiglia.
R.I.P caro Vittorio ci mancherai
Que Dios lo tenga en la Gloria
Bello ricordo Della Famiglia Sarda Argentina unita, R.I.P Vittorio Vargiu 🌹
Una splendida persona.
Amico carissimo, ci mancherai molto
Grazie di cuore TOTTUS IN PARI
Grandissimo
Condoglianze⚘️
Que descanse en paz bella persona.
QDEP Vittorio🙏
Ci mancherai moltissimo caro. Che Dio ti bendica…..
Che uomo straordinario 😔
Vittorio, un altro gigante dell’Emigrazione Sarda ci lascia ma il suo ricordo, il frutto del suo lavoro sarà imperituro e attende che altri sardi continuino la sua strada. RIP buon amico Vittorio 🥀
ciao Vittorio amico speciale,sei volato in cielo,a raggiungere la dolcissima Daniela Maria,sarete sempre nei nostri cuoriiiiii,🙏🙏❤️❤️❤️
Siamo tutti vicini a Sarita per questa grande perdita, alla famiglia al circolo e ai soci….
sincere condoglianze
Cara Sarita e famiglia,
Apprendiamo con profondo dolore la notizia della scomparsa del caro Vittorio, amico fraterno di una vita, indimenticabile protagonista di mille battaglie. Vi siamo particolarmente vicini in questo momento di grande dolore e vi abbracciamo con grande affetto,
Tutti i Circoli sardi in Svizzera si uniscono al cordoglio della famiglia e dei Circoli sardi in Argentina.