‘SU CUNZERTU ANTIGU’ A BOLOGNA: CON IL CIRCOLO SARDEGNA IL 7 GIUGNO

Venerdì 7 Giugno 2024, dalle ore 19.30, presso la Casa di Quartiere Saffi, il Circolo Sardegna invita tuttə ad una serata di musica e balli con ‘Su Cunzertu Antigu’, progetto di Myriam Costeri e Federica Lecca. Il duo, accompagnato dal Maestro Gianfranco Mascia alle launeddas, si esibirà in un concerto ispirato ai suoni antichi e coinvolgenti del carnevale gavoese.

L’evento, organizzato dall’associazione Circolo Sardegna Bologna APS in collaborazione con il Cagliari Fan Club Bologna ‘Gianfranco Zola’ e la Casa di Quartiere Saffi, il patrocinio FASI e il sostegno della Regione Autonoma della Sardegna, sarà occasione per festeggiare assieme la salvezza del Cagliari e salutarci prima della pausa estiva.

Su Cunzertu Antigu è un progetto che nasce il 5 aprile 2014 da un incontro presso Casa dei Candelai a Muravera in occasione della Sagra degli Agrumi, durante un convegno sulle donne sarde e la musica tra tradizione e innovazione, in cui eravamo ospiti. In quell’occasione abbiamo avuto l’opportunità di provare a improvvisare con strumenti della tradizione che tra loro non si erano mai incontrati (Launeddas, Tumbarinu, Triangulu e Pipiolu della Barbagia).

Da lì abbiamo pensato di creare questo gruppo che unisse tutti i suoni della Sardegna in un abbraccio corale, in nome della musica sarda che per noi è unione, condivisione e rappresentazione di un popolo. Il concetto dell’ensamble dei diversi strumenti richiama la filosofia del carnevale gavoese, il carnevale più musicale dell’isola in cui tutti gli abitanti (e persino i forestieri) si radunano con i loro strumenti per dar vita a suoni antichi, carichi d’identità e sprigionanti un’energia coinvolgente.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *