IN RICORDO DI GALDINO MUSA: PRESSO L’ASSOCIAZIONE “GIUSEPPE DESSI’” DI VERCELLI, LA PRESENZA DEGLI AMICI DI SARDARA

Si è svolto sabato 6 aprile alle ore 17.30 presso il circolo dei Sardi “Giuseppe Dessì” di Vercelli l’incontro con gli autori isolani Andrea Caddeo e Roberto Ibba, organizzato dal sodalizio Vercellese in ricordo dello storico presidente della stessa associazione Galdino Musa, scomparso qualche anno fa in piena emergenza epidemiologica. Serata quindi all’insegna delle emozioni forti, aperta dall’attuale presidentessa del circolo Cristina Leone e coordinata da Giuseppe Garau, fine conoscitore del panorama culturale sardo, alla presenza dei familiari dello stesso Galdino Musa.

Nel corso della discussione tanti gli attestati di stima evidenziati dai partecipanti nei confronti di un Sardarese distintosi per aver contribuito fattivamente alla promozione e alla valorizzazione dell’Isola in tutto il territorio piemontese. Manifestazione proseguita con l’esposizione delle opere “Sono Luce” di Andrea Caddeo e “Fedeli alla monarchia e devoti alla terra” di Roberto Ibba. Il primo ha descritto le emozioni, le gioie, le sofferenze del giovane Matteo, un bambino che ha avuto in sorte una vita difficile ma pienamente vissuta, raccontata attraverso la voce del fratello. Il secondo invece, con il suo lavoro storico ha evidenziato i punti che hanno portato alla nascita di una classe dirigente in Sardegna, passando attraverso la ricostruzione patrimoniale dei principali gruppi familiari nella baronia di Monreale.

L’iniziativa si è conclusa all’insegna della convivialità e della condivisione con la gradita degustazione dei prodotti della tradizione enogastronomica sarda.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Valentina Sulas

    Galdino 🌷

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *