Un lungo applauso da parte dei consiglieri regionali ha accolto nell’Aula della massima assemblea sarda la nuova presidente della Regione Alessandra Todde per l’avvio della prima seduta della 17/a legislatura.
A presiedere il consigliere più anziano, Lorenzo Cozzolino (Psi) che dopo aver introdotto i lavori ha chiamato i quattro segretari più giovani che hanno proceduto all’appello per il giuramento dei nuovi consiglieri regionali e degli assessori, appena nominati, che non sono stati eletti come consiglieri.
Todde ha indicato la sua squadra di governo. I 12 assessori, la metà donne compresa la governatrice, sono stati nominati con decreto. Alla Sanità: Arnaldo Bartolazzi (M5s). Oncologo romano di 63 anni, è stato sottosegretario del ministero della Salute, per un anno nel 2018/2019. Dal 2019 presidente del Comitato scientifico della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori. Al Lavoro: Desirè Manca (M5s). Sassarese, 51 anni, la più votata alle elezioni del 25 febbraio e riconfermata consigliera in questa legislatura.
All’Urbanistica: Francesco Spanedda (Todde). Sassarese, 56 anni, architetto e professore associato alla facoltà di Architettura Design e Urbanistica nella sede di Alghero dell’Università di Sassari. Ai Trasporti: Barbara Manca (in quota Todde). Cagliaritana, 46 anni. Ingegnera, dal 2020 assessora della Mobilità e Trasporti nel Comune di Quartu Sant’Elena Alla Programmazione e Bilancio e vice presidente: Giuseppe Meloni (Pd). Presidente del Pd, è stato sindaco di Loiri Porto San Paolo (Olbia). Al terzo mandato, è il secondo più votato alle elezioni. Sempre al Pd va l’Industria con Emanuele Cani. Di Carbonia 56 anni. Già parlamentare ed ex segretario regionale del Pd.
All’Agricoltura: Gianfranco Satta (Progressisti). Nato a Nuovi (SS) nel 1972. Già consigliere regionale alla scorsa legislatura. Ai Lavori Pubblici: Antonio Piu (Avs). Sassarese, 43 anni, laurea in Scienze Politiche. Riconfermato nelle liste di Avs. È stato consigliere comunale a Sassari e poi assessore dei Lavori pubblici e presidente del Consiglio comunale Al Turismo: Franco Cuccureddu (Orizzonte comune). Di Castelsardo, 58 anni, laureato in Giurisprudenza, giornalista pubblicista ed esperto in pianificazione strategica ed europrogettazione. Già sindaco di Castelsardo (Sassari) e consigliere regionale (terzo mandato) e presidente della Rete dei porti turistici della Sardegna.
All’Ambiente: Rosanna Laconi (Pd). Dirigente medica al Policlinico di Monserrato, 67 anni, ex sindaca di Dolianova. Alla Cultura e Istruzione: Ilaria Portas (Sinistra Futura) Funzionaria della Regione e già capo di gabinetto dell’assessorato, 42 anni, laureata in Economia e Commercio, è stata vice sindaca di Masainas Infine agli Affari generali: Mariaelena Motzo (Lista Todde), nuorese, 46 anni, laureata in Economia e commercio, attualmente assessora del Bilancio, Pubblica istruzione e Attività produttive nel Comune di Bolotana (Nuoro).