evento segnalato da CRISTOFORO PUDDU
INCONTRO DIBATTITO A NUORO IL 12 APRILE “L’ACCABADORA – TRA MITO E REALTA'”
Aggiungi ai preferiti : Permalink.
evento segnalato da CRISTOFORO PUDDU
La pubblicazione, esistente sin dal 1997, informa con regolarità di uscita e con ampiezza di contenuti sulle attività dei circoli degli emigrati sardi sia dell’Italia continentale sia dei Paesi europei ed extraeuropei. Si è avvalsa e intende avvalersi sempre più della collaborazione attiva di tutti coloro che credono nella necessità di documentare, a vantaggio degli altri sardi (residenti nell’isola o fuori di essa), le iniziative dei circoli degli emigrati operanti nella Penisola e all’estero.
Nella sede I.B.IS. il 12 aprile si parlerà de sa femina accabadora, figura molto controversa attorno alla quale insigni studiosi si sono confrontati duramente, e tuttora al centro di accese dispute.
Partendo dal libro della nota saggista e studiosa di tradizioni popolari Dolores Turchi “Ho visto agire s’accabadora”, che restituisce alla memoria la figura e il profilo de sa femina accabadora,si ripercorreranno le polemiche e le argomentazioni di ricercatori, di uomini di chiesa e intellettuali ( Pasella/Angius; Bussa/ Turchi-Cau; Cinus-Demontis-Marini-Staffa).
Dolores Turchi e Franca Piras metteranno a fuoco riti e strumenti di un atto caritatevole e pietoso, praticato ma tabù, del gesto umanitario per porre fine alle sofferenze in punto di morte, aprendo anche uno spazio di riflessione su temi sensibili come il fine vita, l’eutanasia, la sedazione palliativa, il diritto di scelta.
Ascolteremo nell’importante intervista-documento, realizzata da Dolores Turchi nel 2008, la testimonianza della novantenne signora Paolina Concas di Gadoni che ricorda di aver visto agire l’accabadora nel 1938.