QUANDO UN CIRCOLO CULTURALE SARDO, CON POCO, CREA UN EVENTO DI VASTA ECO: MONZA – CAGLIARI, UNA LEZIONE DI PROGRAMMAZIONE

Un evento si costruisce e si “confeziona” anche con “poco”. Ed in poco tempo. E si riesce a fare cultura. Cultura sarda. In tutti i sensi. In questo senso sportivi. L’evento è stato il convegno incontro “Monza e Cagliari tra calcio e storia”, tenutosi mercoledì 13 marzo 2024 presso il centro civico Liberthub di Monza con la presenza straordinaria di Francois Modesto ed Andrea Carboni, rispettivamente attuali direttore dell’area tecnica del Monza e difensore. Ed in passato calciatori del Cagliari. Nello stesso incontro, partecipatissimo, è stata fatta anche una relazione sui precedenti storici. Evento organizzato dal Circolo Culturale Sardegna di Monza, in collaborazione con il Monza calcio ed il Cagliari Club Milano. Messo su in fretta,  ma che ha avuto un’ eco mediatica incredibile. In Sardegna. E non solo.

1- A partire dal pezzo del sottoscritto, pubblicato,  ovviamente,  il 14 marzo su “Tottus in Pari”, organo dell’Emigrazione sarda nel mondo e ripreso, sempre lo stesso giorno,  dalla Nuova Sardegna” nella sezione “Arcipelago Sardegna ” a cura di Luciano Piras dal titolo : “Monza- Cagliari. Emigrati in fermento in attesa della partita di sabato “.

2- Non poteva non mancare l’Unione Sarda con un trafiletto a firma di Veronica Caruso dal titolo: “Carboni: Il Cagliari un orgoglio. Non è stato facile andar via. Il difensore di Tonara con il Ds Modesto tra gli emigrati sardi”.

Poi è la volta dei siti sportivi delle società. Con risvolto nazionale.

3- “Tutto Cagliari”  con i due articoli di Vittorio Arba, uno del 12 e l’altro del 13 marzo. “Qui Monza. Gli ex rossoblù Carboni e Modesto domani ospiti al Circolo Culturale Sardegna” (12/03/24). ” Monza, Carboni e Modesto incontrano i tifosi. Al Circolo Sardegna,  interventi di Pusceddu e Villa. Nel ricordo di Riva”.

4- “Centotrentuno”, quotidiano sportivo online sardo, pubblica il 14 marzo un articolo dal titolo: “Carboni: non è stato facile lasciare Cagliari. A  Monza la giusta dimensione”. Tutto bene, peccato però, non vengano, in questo caso, citate le fonti esattamente. Ossia il Circolo Culturale Sardegna di Monza e l’incontro – convegno di mercoledì 13 marzo.

5- È, poi, la volta di “Calcio Casteddu”, uno dei siti ufficiali dei tifosi del Cagliari. L’articolo è di lunedì 11 marzo e l’informazione è quella giusta: “Mercoledì Monza e Cagliari tra calcio e storia”.

6- Infine è la volta dei siti sportivi e calcistici brianzoli, “Tutto Monza” e “Monza news”. Per quanto riguarda “Tutto Monza”, si tratta di due articoli di Roberto Sabatino apparsi lo stesso giorno,  mercoledì 13 marzo . E Sabatino era poi presente all’ incontro. Il primo articolo aveva questo titolo : “Oggi, due biancorossi al Circolo Culturale sardo di Monza”. E l’ altro, a termine dell’ incontro,  così intitolato: “Ecco com’ è andato l’evento organizzato a Monza con Carboni e Modesto”. Per quanto riguarda “Monza news” , poi non parliamo di una testata qualunque. Ma si tratta dell’ organo e sito sportivo biancorosso diretto da Stefano Peruzzi che, per conto della seguitissima e nazionale “Radio Sportiva” dà le informazioni quotidiane sul Monza calcio. Questo vuol dire che la notizia dell’ evento organizzato dal Circolo Sardegna di Monza è andata anche sulle frequenze radiofoniche nazionali di una famosa e seguitissima emittente come Radio Sportiva. Grazie a Monza news che ha anche ben precisato il titolo: “Monza e Cagliari tra calcio e storia. Evento organizzato dal Circolo Culturale Sardegna di Monza in collaborazione con il Cagliari Club Milano ed il Monza calcio”.

7- L’ evento, poi, ha avuto la “ciliegina sulla torta” in televisione,  grazie al servizio televisivo di Videolina, la prima TV regionale sarda,  andato in onda nei TG del 14 marzo delle edizioni pomeridiane delle 13 e delle 19. Con l’intervento passionale e coinvolgente del presidente Salvatore Carta.

Per la cronaca: il Cagliari ha,  purtroppo , perso. Ma ha vinto la cultura sarda . Storica e sportiva. Con poco.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Tutto merito di Mister Ranieri ❤️💙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *