di CARLO ALTEA
Padova e Pordenone sono state, lo scorso 24 e 25 febbraio, le ulteriori tappe dei video racconti prodotti da Cittadini del Mondo di Cagliari e diretti dal regista sardo Karim Galici.
Le iniziative si sono tenute grazie alla disponibilità e collaborazione dei circoli culturali sardi di quelle città.
A Padova l’appuntamento è stato ospitato il 24 febbraio presso il circolo culturale sardo “Eleonora d’Arborea” dove è stato proiettato il docufilm “DALL’EST CON AMORE”, La serata denominata “L’OTTO MARZO E’ TUTTO L’ANNO” ha rappresentato un momento di riflessione sull’universo femminile in vista della “Giornata internazionale dei diritti della Donna 2024”. ha introdotto la proiezione Maria Elena Tanda, Presidente del circolo sardo di Padova.
A Pordenone l’appuntamento è stato il 25 febbraio, presso l’Associazione Culturale Socio Ricreativa “Sebastiano Crispatzu” dove sono stati proiettati entrambi i docufilm di Karim Galici: “Dall’est con amore” (durata 29 minuti) e “La vita sopra ogni cosa” (durata 25 minuti). Le proiezioni sono state introdotte da Antonio Pala, Presidente dell’Associazione culturale sarda di Pordenone
La Sardegna, raccontata dei due lavori di Karim Galici e dall’Associazione Cittadini del Mondo, ha rappresentato una occasione per una riflessione e condivisione su temi universali come l’amicizia, la solidarietà, l’amore, il dolore, la resilienza.
Le due iniziative si sono tenute nell’ambito del progetto “Rete percorsi sociali, culturali, solidali” (Video racconti), promosso da Cittadini del Mondo di Cagliari con il sostegno della Fondazione di Sardegna.