di BEATRICE SPANO
Il circolo Domo Nostra di Cesano Boscone rinnova una tradizione antica, unendo Sardegna e Lombardia.
Sabato 20 gennaio in via Anna Kuliscioff si festeggerà la ricorrenza di Sant’Antonio Abate con un pomeriggio all’insegna delle storie e dei ricordi.
Nella notte tra il 16 e il 17 gennaio in diversi paesi dell’isola si celebra Sant’Antonio con grandi falò votivi, i fogaroni, intorno ai quali fanno la prima uscita le maschere del carnevale. Un momento di grande suggestione che consolida i rapporti sociali e il legame con le radici.
Fino al 2019 anche il Circolo Domo Nostra, che conta al suo interno un notevole numero di soci storici di nome Antonio, ha realizzato su fogarone nella piazza di Cesano Boscone.
Oggi il falò è virtuale, ma lo spirito che lo tiene acceso è il medesimo che i soci hanno conservato negli anni.
Ed è proprio ai ricordi e alla necessità di conservare la memoria che è dedicato il reading interattivo “Un attimo prima, un attimo dopo”. Realizzato dalla giornalista e scrittrice Mariella Cortés è una raccolta di racconti inediti, creati per l’occasione, dedicati alla prima uscita delle maschere del carnevale sardo, alla preparazione e accensione del fogarone e a quanto rende unica quell’esperienza, nel suo attimo prima e in quello immediatamente successivo allo spegnimento.
A una prima parte di lettura ne seguirà una interattiva, in dialogo con il pubblico: un invito a raccontare e raccontarsi negli attimi prima e dopo che hanno accompagnato il fogarone durante gli anni trascorsi in Sardegna.
Dalle 19.30 in poi, la serata proseguirà con la distribuzione di dolci tipici sardi insieme ai piatti della tradizione lombarda, salamelle e vin brulè e dalle 21,00 con l’intrattenimento musicale di Gonario Ultei
Ingresso libero.
Sa ukina in bittese
che figata!!! Bravissima