OMAGGIO AD UN GRANDE UOMO: E’ MORTO A 93 ANNI OVIDIO MARRAS, IL PASTORE CHE SALVO’ UN ANGOLO DI SARDEGNA DAL CEMENTO DEI COLONIZZATORI CONTINENTALI

Ovidio Marras

Ovidio Marras è morto  a 93 anni. Un Uomo con la U maiuscola, un pastore che viveva in una campagna tra Tuerredda e Capo Malfatano, nel sud Sardegna. In mezzo ad un angolo di Paradiso terrestre nel quale nel 2009 voleva mettere mano un gruppo di imprenditori, colonizzatori continentalese li chiamerò, dei quali facevano parte cognomi altisonanti come Benetton, Marcegaglia, Caltagirone. 

Custos colonizzadores continentales, volevano impadronirsi di una porzione di territorio dove Ovidio era nato e cresciuto, e in contu a su inari, pensavano di mandare via anche lui, minuto di corporatura, ma con un carattere da sardo vero. 

Ma Ovidio si ribella. Non intende rinunciare ai luoghi nei quali ha vissuto. Vuole combattere chi gli ha messo lucchetti e cancelli in strade nelle quali per tutta la vita è passato per accedere alle spiagge. Alle Sue spiagge. Le Nostre spiagge.

E si oppone. Da solo contro tutti. Fa causa a sos colonizzadores continentales, ca a Ovidio de su inari chi li offrini, no li fregada nudda.

Un giorno intervistato da una giornalista disse:” Non vendo. Questa è la terra di mio padre e del padre di mio padre e me la tengo. Voi qui intorno non avete diritto di costruire “.

Ed Ovidio Marras vince la causa. Arriverà alla Corte di Cassazione che darà ragione al piccolo-grande pastore sardo che combatteva contro i giganti, un Davide contro tanti Golia. La Corte di Cassazione impone che gli edifici già costruiti dai colonizzatori vengano abbattuti e che i lavori vengano bloccati per vizi della Valutazione di Impatto Ambientale.

Ovidio Marras vinse con la dignità e l’orgoglio del sardo che ama profondamente la sua Terra e no est teraccu de niunu. 

Adesso che è morto chissà che possa trovare la pace e chissà che al suo posto qualcun altro difenda la nostra isola da una cementificazione senza alcun riguardo verso il territorio ed il paesaggio. 

Grazie Ovidio Marras per quello che hai fatto per i sardi e per la Sardegna. Che la Terra, la tua Terra tanto amata e della quale sino all’ultimo ne hai respirato il profumo di mirto, lentischio e ginestre, ti sia lieve.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

6 commenti

  1. Ernestina Vacca

    Grazie signor Marras!!!

  2. OGNI SARDO HA IL DOVERE DI DIFENDERE L’ISOLA COME HA FATTO LUI. OGGI PIÙ CHE MAI.
    SOLO CONTRO I COLOSSI DELLA SPECULAZIONE. VINSE LUI. GRAZIE

  3. Lucia Enedina Campus

    Un Eroe moderno al quale va tutta la nostra gratitudine e che andrebbe ricordato e onorato dal suo Comune di appartenenza, intitolandogli una piazza o importante via cittadina . C’ è da sperare che i suoi eredi preservino , con pari impegno, l’eredità morale e materiale lasciata col suo insegnamento.

  4. Annacarla Carrucciu

    Grande uomo, R.I.P 🌹

  5. Ci penseranno gli eredi a completare la storia…

  6. Fiorenzo Massa

    Mi dispiace per la sua scomparsa, giungano alla famiglia le mie più sentite condoglianze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *