LA MOSTRA “L’ARTE PER L’ARTE” NELLA CHIESA DI SANT’ANNA A CAGLIARI: LIONS, ARTISTI E CANTINE VITIVINICOLE PER UN PROGETTO DI SOLIDARIETÀ

Le artiste Verò Cosseddu, Francesca Cossellu, Rosetta Murru, Nietta Condemi De Felice c.p.2023

La mostra “L’arte per l’arte” – progetto promosso dal Comitato Artisti della Solidarietà del Lions International Distretto 108 L e rappresentato in Sardegna da Angelo Ziranu e Angelo Crabolu – approda  per la seconda fase espositiva nella Chiesa Sant’Anna a Cagliari (8 – 15 dicembre), dopo il debutto e seguitissimo evento inaugurale al Museo Diocesano di Arte Sacra di Ozieri, diretto da don Gianfranco Pala.

La coinvolgente gara di solidarietà, per sostenere gli interventi conservativi e di restauro del retablo, seconda metà XVI secolo, del maestro di Ozieri e dell’organo novecentesco di Sant’Anna, ha visto partecipi e generosi ben ottantacinque artisti e quarantacinque cantine vitivinicole.

Il percorso espositivo creato nella collegiata di Sant’Anna, opera di architettura barocca e principale chiesa parrocchiale del quartiere Stampace, è stato allestito, con singolare abilità e perizia, all’interno degli spazi e istalli delle cappelle, del coro e della sacrestia; mostra dall’itinerario fascinoso, magico e di intensa esaltazione della spiritualità e della bellezza nel senso più alto di significati. Il pensiero corre alla storica lettera di Giovanni Paolo II agli artisti e all’ideale pensiero di Paolo VI che considerava  i creativi come “i custodi della bellezza nel mondo”; dunque un attivo circuito virtuoso per l’arte e per il territorio come riconoscimento del Creatore  e per annunciazione della bellezza di Dio. Rinomati  artisti e l’eccellenza di viticoltori, con i segni distintivi dell’espressione creativa e con i frutti delle cantine vitivinicole, hanno condiviso la “bellezza” come dono di solidarietà e sensibilità d’animo: atto fondamentale per la valorizzazione e salvaguardia di capolavori universali del passato e per la conoscenza diffusa dell’espressione artistica dell’attualità. Le opere in mostra sono efficaci “riflessioni artistiche, politiche, sensoriali ed espressive”; significative identitarie testimonianze del patrimonio immateriale  “del nostro tempo e dell’attuale stato sociale”.

Don F.Matta, A. Crabolu, A. Ziranu, G. Puddu, G. Asunis, S. Nuvoli (foto di Verò Cosseddu)

Realizzato l’obiettivo Lions di testimoniare le unicità delle aziende vitivinicole sarde – usufruiranno di etichette speciali, realizzate con particolari delle opere in mostra – e promuovere un rappresentativo movimento d’arte nel territorio, che contribuisca a valorizzare “gli aspetti sociali” e il rigenerante “dialogo culturale all’interno delle nostre comunità”.

Don Franco Matta, parroco della collegiale di Sant’Anna, ha introdotto la mostra cagliaritana con parole augurali, di ringraziamento e sostegno per l’iniziativa solidale. Sono seguiti gli interventi e Angelo Ziranu, grato per l’accoglienza a Sant’Anna in una giornata speciale in cui si celebra il dogma dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, ha ripercorso l’iter dell’iniziativa voluta dal Comitato degli Artisti per la Solidarietà e istituzionalizzata dal Distretto Lions che si occupa di valorizzare e tutelare l’arte. Il connubio tra artisti e cantine, con la raccolta fondi, permette ora di poter pensare al recupero delle due opere individuate dai Lions e dal  proficuo dialogo con Istituzioni e Sovrintendenza.  Anche Angelo Crabolu ha sottolineato le varie fasi dell’iniziativa e le tante collaborative disponibilità di generosità messe in campo da artisti ed attività produttive del settore vitivinicolo di tutte le aree territoriali dell’Isola. Graziella Puddu, vice Governatore del Distretto 108 L e che comprende le regioni Lazio, Sardegna ed Umbria, si è complimentata per il contributo diffuso di generosità e sul significativo valore del “dare e fare” che porterà, tangibilmente, a migliorare il patrimonio delle nostre ricchezze artistiche. Gabriele Asunis, presenza Lions attiva nel territorio e collante del gruppo di lavoro, ha rilevato la grande disponibilità e il risultato raggiunto, auspicando che la manifestazione possa essere ripetuta negli anni a seguire, a supporto anche delle Istituzioni, con l’individuazione di nuove criticità artistiche da salvaguardare.

L’organo della Chiesa di Sant’Anna da restaurare c.p.2023

Il 16 dicembre asta delle opere, presso la Sala Congressi Paolo VI del Seminario Arcivescovile di Cagliari, e dal binomio arte-vino si otterrà il prezioso “frutto Lions” per  il restauro del retablo a Ozieri e dell’organo a Cagliari. Battitore d’asta straordinario sarà Sergio Nuvoli, amico dei Lions e presidente della Corecom (Comitato Regionale per le Comunicazioni).

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *