A NUORO IL 12 DICEMBRE, LA GIORNATA DELEDDIANA

𝐌𝐚𝐫𝐭𝐞𝐝ì 𝟏𝟐 𝐃𝐢𝐜𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟑 a partire dalle ore 𝟏𝟎.𝟑𝟎 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐥’𝐀𝐮𝐝𝐢𝐭𝐨𝐫𝐢𝐮𝐦 𝐆. 𝐋𝐢𝐥𝐥𝐢𝐮 𝐝𝐞𝐥 𝐌𝐮𝐬𝐞𝐨 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐨𝐬𝐭𝐮𝐦𝐞 di Nuoro, in occasione della Giornata Deleddiana 2023, si terrà un incontro dedicato ad approfondire il lavoro svolto dalle scuole per la giornata deleddiana del 2022, e confluito nel docu-film “Cicytella”, liberamente tratto dalla novella “Nell’azzurro” di Grazia Deledda.

Antioco Floris, docente del Corso di Laurea Magistrale in Produzione Multimediale dell’Università di Cagliari presenterà, insieme ai suoi studenti, la narrazione del backstage del documentario, prodotto dall’Istituto Superiore Regionale Etnografico: le interviste agli autori di “Cicytella”, agli insegnanti e ai giovanissimi protagonisti, che tanto successo hanno avuto lo scorso anno in questo esperimento scolastico di notevole interesse.

Seguirà una discussione con i bambini, i genitori e i docenti universitari.

L’incontro prevede al termine un piccolo rinfresco per la pausa pranzo e la possibilità di partecipare, previa prenotazione e in base alla disponibilità dei posti, ad alcuni laboratori, presso il Museo del Costume ed il Museo Deledda, che avranno come tema episodi e tematiche della vita della scrittrice e del suo rapporto con la cultura popolare della Sardegna.

Seguirà nel pomeriggio una performance teatrale a cura della Compagnia ‘Bocheteatro’, con l’accompagnamento di musica dal vivo di un’Antologia teatrale deleddiana, che farà da cornice alla discussione sulla miscellanea “Sento tutta la modernità della vita”, e la presentazione dell’imminente nascita di un Centro Studi dedicato alla scrittrice in seno all’Isre.

Coordinerà il dibattito il Professor Dino Manca, Docente di Filologia della Letteratura Italiana presso l’Università di Sassari, già componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Istituto.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *