SINERGICO IMPEGNO DEL LIONS, ARTISTI E CANTINE SOCIALI PER UN INTERVENTO CONSERVATIVO SUL POLITTICO DI NOSTRA SIGNORA DI LORETO  DEL MAESTRO DI OZIERI E L’ORGANO DELLA CHIESA DI SANT’ANNA A CAGLIARI

Il Polittico di Nostra Signora di Loreto del Maestro di Ozieri

Il Polittico di Nostra Signora di Loreto del Maestro di Ozieri, come tante altre unicità del ricco patrimonio d’arte sacra in Sardegna, necessita di un importante intervento conservativo.  Ed ecco allora la sensibile attenzione del Lions Club  International Distretto 108 L a supportare, sotto la supervisione e parere della Soprintendenza dei Beni Culturali di Sassari, l’impresa necessaria a salvaguardare l’opera custodita attualmente nel Museo Diocesano di Ozieri. L’iniziativa del Lions, di grande valenza artistica, culturale e religiosa, ha sviluppato e coinvolto in un sinergico contributo ed impegno ben ottantacinque artisti sardi (si segnala la significativa adesione di alcuni pittori/scultori non residenti, ma con forti legami con la Sardegna) e quarantacinque cantine vitivinicole isolane. La raccolta di fondi, destinati al restauro di uno dei maggiori capolavori del XVI secolo presenti nel territorio, si otterrà dalle opere donate e dalle confezioni di vino con le riproduzione artistiche abbinate.

Le opere pittoriche/scultoree e le confezioni di vino, con le etichette riproducenti le opere stesse, saranno battute all’Asta a metà dicembre a Cagliari, con grande visibilità e collegamenti social; battitore d’asta d’eccezione il dott. Sergio Nuvoli, presidente della Corecom.

Veronica Cosseddu, Angelo Crabolu, Rosetta Murru

Il Museo del  Duomo di Ozieri,  con la mostra delle opere donate e inaugurata il 30 novembre, è la sede d’eccellenza dove si terrà l’evento fino al giorno 6 dicembre. Dall’8 dicembre la stessa mostra si trasferisce nella chiesa Sant’Anna a Cagliari

Un prestigioso catalogo, a tiratura limitata e curato dal Lions, sarà donato agli artisti che hanno aderito all’iniziativa benefica: vi figurano alcuni dei massimi artisti sardi di fama nazionale ed internazionale.

La mostra collettiva dei  mirabili creativi opera la raccolta di fondi, oltre che per il Polittico di Nostra Signora di Loreto del Maestro di Ozieri,  anche per sostenere  il restauro del prezioso ed inestimabile Organo della Chiesa di Sant’Anna a Cagliari.

Significativo l’impegno compiuto, per la promozione e riuscita dell’iniziativa, in operosità  da Gabriele Asunis e dagli attivissimi Angelo Ziranu e Angelo Crabolu, rispettivamente coordinatore e componente  Lions del comitato artisti della solidarietà; hanno sostenuto fortemente l’iniziativa la Diocesi di Ozieri e i  soci del Lions Club Ozieri. Le iniziative Lions si caratterizzano nel segno delle idealità di servizio e di meritorio impegno sociale-culturale.

Gli onori di casa, con segni di conviviale  cordialità, e inaugurazione della mostra è stata tenuta da don Gianfranco Pala, direttore del Museo, che ha illustrato la preziosa quadreria museale (insieme al Polittico vi è custodito anche il Discendimento della croce del maestro di Ozieri)  e la statuaria proveniente da antiche chiese del territorio o dai conventi monastici soppressi (Santo Stefano barbato del XII secolo,  Santu Juanneddu ‘e s’Ena Frisca e un San Giorgio a cavallo del XVI secolo); don Pala ha annunciato l’ampliamento dello spazio espositivo per opere stabili e mostre.

Asunis, Ziranu e Crabolu, con viva soddisfazione, hanno registrato tutte le positività dell’iniziativa fondata sul connubio tra arte e territorio: significativa rete d’impegno e sinergia di conoscenze intese come servizio sociale-culturale.

All’iniziativa hanno aderito i seguenti Club Lions: Cagliari Host, Genuri, Villanova, Quartu, Villacidro, Castello, Karel, Lioness e Monte Urpinu, Selargius, Iglesias, Alghero, Arzachena, Ozieri, Goceano, Sassari Host, Ittiri.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Andrea Ferrero Sette

    Io ho donato due opere meravigliose

  2. Alessandra Sorcinelli

    Il Gruppo Culturale Alessandra Sorcinelli è presente con alcuni artisti e artiste
    Grazie per questa stupenda iniziativa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *