di JOSIANE MASALA
. Dopo 4 anni torna il Comptoir Broyard e quest’anno la Sardegna e stata ospite d’onore con protagonista la città di Alghero. Era presente il Coro di Nulvi, con il sindaco Antonello Cubbaiu, la cantina di Santa Maria La Palma, l’oleificio San Giuliano, le aziende vinicole Cherchi di Usini e Deriu di Codrongianus, il parco di Porto Conte con il suo presidente Raimondo Tilloca e Venere Rosati, il laboratorio di maschere di Nicola Desolis di Mamoiada, Elisa Puggioni con le sue candeline artistiche La fiera ha ospitato piu di 100’000 visitatori e il presidente del Comptoir Broyard, Philippe Arrighi ha ringraziato il presidente del Coro di Nulvi Gavino Senes e il sindaco di Nulvi Antonello Cubbaiu : avete portato l’anima della Sardegna nella nostra regione e tutto questo e stato possibile grazie a Pierre Roggo, instancabile uomo che ha la mamma di Banari e la Sardegna nel suo DNA.
Il giovedi il Coro di Nulvi ha eseguito e animato la liturgia nell’antichissima Abbazia di Payerne del 1075 e l’incredibile acustica del tempio ha esaltato le capacita corali e i canti sacri della tradizione sarda. Il pubblico numeroso ha applaudito con fervore ed è stata una standing ovation. Un’emozione unica, davvero commovente questi canti meravigliosi.
Il venerdi e stata la giornata ufficiale con le autoritâ politiche e militari svizzere, Mme Christelle Luisier, présidente du Conseil d’Etat du canton de Vaud, Mme Isabelle Moret, cheffe du département de l’Economie du canton de Vaud, Monsieur Didier Castella, président du conseil de Etat du canton de Fribourg . Etaient présentes également d’autres personnalités. Il coro di Nulvi ha dedicato il brano «Non potho reposare» alla presidente Christelle Luisier. Poi l’esibizione ufficiale dove sono stati proposti canti dell’ampio repertorio. Apprezzamento e applausi durante tutti gli eventi proposti.
Grazie a Pierre Roggo il circolo sardo Nuraghe di Losanna ha potuto invitare i suoi soci a partecipare a questa bellissima fiera facendo loro degustare i vini tipici sardi, del pane guttiau, formaggio, salsicce e carciofini. Tutto questo in un ambiente fantastico. Siamo sicuri che questa manifestazione ha fatto conoscere ancora meglio la Sardegna che non è solo mare, ai numerosi italiani e svizzeri che hanno chiesto informazioni sulle offerte turistiche anche all’interno del isola.
Intravedo il Presidente del Parco di porto Conte Alghero…