“A PEPPINO MEREU”, ANDREA COLUMBANO VINCE PER LA TERZA VOLTA IL PREMIO INTITOLATO AL POETA SARDO DI FINE 800

in primo piano Andrea Columbano, alle spalle da sinistra: Alessandro Melis, Marco Muntoni e Sabrina Sanna

Il giorno Domenica 12 novembre a Tonara si è svolto il Concorso letterario in lingua sarda “Po Peppinu Mereu” 2023, e il Poeta Andrea Columbano vince per la terza volta, il Primo Premio della Sezione E, Poesia e Musica, dove potevano essere presentati arrangiamenti musicali di versi in sardo, canzoni rock o pop, componimenti in rap, componimenti polifonici o a tenore, o anche in altre forme popolari, o tradizionali. Gli adattamenti musicali, potevano essere fatti su versi originali, o tratti dalle poesie di Peppino Mereu.

Ecco che il genio creativo di Andrea Columbano da vita a un’opera senza precedenti, “A Peppino Mereu”, decisamente un componimento unico nel suo genere, anche nel connubio con il genio compositivo musicale di Alessandro, che da sempre si distingue per calore e pathos.

Ma non è solo questo: c’è molto altro su cui riflettere, e soprattutto il valore di un abbraccio tra due lingue, l’omaggio che un grande poeta Gallurese come Andrea Columbano fa a Peppino Mereu, si concretizza con la voce di un immenso Marco Antonio Muntoni e rende questo omaggio così vivo da fargli attraversare tempo e spazio, creando una specie di varco spazio temporale secolare dalla Gallura al Mandrolisai.
Il Brano è un abbraccio fraterno della Gallura a Tonara, la stima tra popoli diversi, con due lingue diverse ma unite sotto l’ala protettrice di un’unica madre, la Sardegna.

Sabrina Sanna, originaria di Quartucciu e cittadina di Quartu S.Elena, suggella questo patto di stima e fratellanza, e fa da cerimoniere a un matrimonio, che non contempla confini ma solo una grande armonia, un patto racchiuso sapientemente tra le note della chitarra metafisica di un Alessandro Melis sempre più raffinato e virtuoso.

In un tempo di separazioni, il connubio tra Andrea Columbano, il Duo Animas, e Marco Muntoni, crea ponti, che attraversano lo spazio, il tempo, i luoghi, dal nord al sud della Sardegna, e restituisce a Peppino Mereu il valore che in vita gli venne negato.
Il video è un omaggio a Tonara e alla Gallura, dove le immagini si fondono per omaggiare la bellezza divina della nostra meravigliosa Isola di Sardegna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

2 commenti

  1. Giannetto Lapia

    Grande!!!

  2. Complimenti Andrea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *