di VITALIA SCANO
Lo scorso 10 Novembre, presso la Farnesina, sede del Maeci (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), è stata ufficialmente presentata l’ottava edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo (SCIM), un evento straordinario che celebra la ricchezza e la diversità della cucina italiana in tutto il globo. Quest’anno, la Settimana della Cucina Italiana si terrà dal 13 al 19 novembre, coinvolgendo ambasciate, consolati, istituti italiani di cultura e uffici dell’Istituto Commercio Estero in tutto il mondo. Alla presentazione, che ha visto la partecipazione dei Ministri Antonio Tajani per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Francesco Lollobrigida per l’Agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, e Andrea Abodi per lo Sport, è stata annunciata una vasta gamma di eventi e progetti, con oltre mille iniziative che includono seminari di approfondimento, incontri con operatori di settore, formazione e classi dimostrative, nonché incontri esclusivi con rinomati chef.
Un contributo significativo alla Settimana della Cucina Italiana nel Mondo sarà dato dall’associazione Menù Deleddiano. Nei giorni 19 e 20 novembre si presenterà al mondo, portando il racconto del progetto omonimo e uno showcooking di degustazione. Composta da Annalisa Atzeni, Elisa Sabeddu, Marina Ravarotto, Salvatore Ticca Tonina Biscu, Vincenzo Palimodde e Vitalia Scano, l’associazione sarà la voce della Sardegna e di Grazia Deledda, unica donna italiana a ricevere il Premio Nobel per la letteratura. Oltre a essere una straordinaria scrittrice e narratrice di storie immortali, Grazia Deledda ha lasciato un’eredità di rilevante importanza. Il progetto Menù Deleddiano si propone di valorizzare, promuovere e diffondere quei contenuti preziosi custoditi all’interno dei suoi testi, diventando interprete di punti di vista sul quotidiano e sul sano esistere, con particolare attenzione al buon cibo. La presenza del Ministro Lollobrigida renderà ancora più speciale l’occasione, culminando con la consegna di un prestigioso riconoscimento al Menù Deleddiano e all’associazione culturale.
La Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si conferma come un appuntamento imperdibile per gli amanti della gastronomia italiana e un’opportunità unica per promuovere la cultura culinaria del Bel Paese a livello internazionale. La diversità e l’eccellenza dei prodotti italiani saranno esaltate attraverso eventi coinvolgenti, conferenze di esperti e degustazioni che renderanno onore al patrimonio gastronomico italiano.
Infinitamente grazie 💕
Che meraviglia
Visto tutto con infinito piacere. Bellissimo! intanto mi sto leggendo Elio Vittorini…mi mancava questo testo…preso a Cagliari.
Congratulazioni alla nostra Annalisa Atzeni custode contadina delle ricette e tradizioni e cultura della #Sardegna maestra di pani cerimoniale.
Con orgoglio le Donne raccontano la Cultura del Cibo.