Simone Lumini in arte Sick Boy Simon
di SABRINA ZEDDA
A distanza di tre anni ritorna la collaborazione tra Simone Lumini in arte Sick Boy Simon, producer e rapper di San Sperate, e gli Onyx, leggendario gruppo rap di New York.
Dopo l’uscita del singolo Bullshit nel 2020, Sick Boy Simon ha consolidato la sua collaborazione con la band americana partecipando questa estate come special guest a sorpresa in alcune date del tour italiano degli Onyx, alias Fredro Starr e Sticky Fingaz.
Ora è la volta di “What we doing”, brano contenuto all’interno del nuovo album della band americana intitolato “World Take Ove” in cui gli ONYX presentano al proprio pubblico tutti i componenti della super crew internazionale ed etichetta discografica “100 Mad”, di cui il sardo Sick Boy Simon è ufficialmente entrato a far parte. All’interno del brano compare anche il rapper di Milano, Jangy Leeon, socio e collaboratore di Jack The Smoker, artista legato all’etichetta sarda Machete.
La traccia è disponibile su Spotify e tutte le principali piattaforme di streaming.
Sick Boy Simon rappresenta l’Italia in questa nuova collaborazione internazionale tra Cagliari e New York che segna il ritorno sulla scena del rapper veterano fondatore dei Dirty Dagoes, già protagonista di collaborazioni, progetti e tour con artisti come Salmo, Noyz Narcos, The Psycho Realm (Cypress Hill), ILL BILL, La Coka Nostra e tantissimi altri.
Gli Onyx sono da ormai due decenni un caposaldo della scena internazionale hip hop hardcore celebrato perfino nelle ultime edizioni di NBA live della EA Sports.
Nel 2018 il loro brano SLAM è entrato fra quelli che compongono la colonna sonora del videogame NBA 2K18. Hanno collezionato decine di collaborazioni con i più grandi nomi della scena hip hop internazionale come Eminem, 50 Cent, Wu Tang Clan, Gang Starr, Redman e The Game, Snoop Dogg, Travis Scott e partecipazioni in film e serie di successo come The Wire, The Shield della HBO, Law and Order, CSI: Miami, Blade e Save The Last Dance.
Nel 2008 la rivista Vibe ha premiato il loro album All We Got Iz Us, inserendolo nella lista dei 20 migliori album hip-hop di sempre e posizionandolo al primo posto nella classifica del 1995.
Nel documentario “I ribelli”, attualmente in streaming su Netflix, incentrato sul rapporto fra i colossi della scena rap Dr Dree e Jimmy Iovene, compare il rapper Eminem che, per tutta la durata dell’intervista, indossa una t-shirt degli Onyx.
Sick Boy Simon, alias Simone Lumini. Fra il 2007 e il 2008 pubblica gli album indipendenti Back in the Bidda e Back in the Bidda reloaded. Quando ha ormai fondato la crew Dirty Dagoes, e già sono stati dati alla luce Dirty Dagoes Mixtapes Volume 1 e 2, pubblica il primo EP solista Radio Bastardo (2014), seguito da GMorrison (2015). Fuori dai circuiti mainstream, ha pubblicato centinaia di tracce e si è esibito, fra gli altri, al fianco di Mr Criminal, Noyz Narcos, Duke Montana, Ill Bill e Slaine. Nel 2015 ha accompagnato Salmo nella sua data di Barcellona e partecipato al tour europeo “Violent Voices” aprendo al Teatro Principal de Las Ramblas il concerto di Slaine da La Coka Nostra-House of Pain, Danny Diablo e Sick Jaken degli Psycho Realm (Cypress Hill). Nel 2017 è stato protagonista dell’unica data in Sardegna degli Onyx. Nel 2018 è stato tour manager e open act per la data degli M.O.P. a Cagliari.
Onyx, leggendario gruppo hardcore hip hop di Queens, New York. La band conta oggi numerosi album e singoli registrati in studio, svariati tour internazionali e importanti collaborazioni con i più grandi nomi della scena hip hop internazionale, come Eminem, 50 Cent, Wu Tang Clan, Gang Starr, Redman e The Game.
Fredro Starr e Sticky Fingaz vantano entrambi comparse e partecipazioni in alcune grandi produzioni cinematografiche tra cui CSI Miami, Save the Last Dance, The Wired, Empire. Nel 2018 il loro brano SLAM è entrato fra quelli che compongono la colonna sonora del videogame NBA 2K18.