“VISIONI SARDE” A SOLARUSSA: IL 7 OTTOBRE LE PROIEZIONI A CASA SANNA

C

ontinua senza sosta Il tour di Visioni Sarde in Sardegna. La rassegna itinerante sabato 7 ottobre farà tappa a Solarussa (OR) nell’ambito delle manifestazioni inserite nel cartellone denominato “Settembre Solarussese”. La serata avrà luogo presso l’edificio storico “Casa Sanna” con l’organizzazione dell’amministrazione comunale, in collaborazione con l’associazione turistica della Pro loco. 

Visioni Sarde è un progetto co-organizzato dalla Cineteca di Bologna e da Sardegna Film Commission. La distribuzione è curata dall Circolo “A.Gramsci” di Torino e dall’Associazione bolognese “Visioni da Ichnussa

In programma la proiezione di:– “12 Aprile”, di Antonello Deidda;- “La Venere di Milis”, di Giorgia Puliga;- “Mammarranca”, di Francesco Piras;- “Delete”, saggio finale del corso di film-maker di Giampaolo Vallati.È prevista la partecipazione degli autori che potranno dialogare con il pubblico. I titoli in programma si caratterizzano per un ampio spettro tematico che ben interpreta le multiformi facce della cultura sarda. Eccoli in ordine di proiezione: ● “12 Aprile”. Un ironico viaggio nel tempo che unisce il mitico giorno, in cui nel 1970 la squadra di calcio del Cagliari vinse lo scudetto e quello del 2020, in pieno lockdown, in una città deserta e inquietante;● “La Venere di Milis”. La storia si dipana tra tentativi di imboscamento da parte di Toni agricoltore rassegnato, equivoci e momenti di suspense, con le donne del passato lontano o quelle del presente sempre forze motrici del destino degli uomini. ●  “Mammaranca”. Giovanni e Michele hanno undici e nove anni e vivono in un quartiere popolare della periferia di Cagliari. La vita dei due bambini sembra cambiare dopo l’arrivo improvviso di un gratta e vinci;●  Delete”, saggio finale del corso di film-maker di Giampaolo Vallati.Da diversi anni Gian Paolo Vallati si dedica all’insegnamento delle tecniche di Ripresa e Sceneggiatura. Ha insegnato alla facoltà di Scienze della Comunicazione presso La Sapienza di Roma, presso l’accademia Rossella Falk di Genzano (RM) e al corso di Tecniche di Regia e Tecniche di Sceneggiatura presso il centro OPRA, Formazione di Lecce. Dal 2017 tiene i suoi corsi in Sardegna. La serata dedicata al giovane cinema sardo avrà inizio alle ore 18.00.A conclusione delle proiezioni, verrà offerto un aperitivo a tutti i presenti. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *