IL GEMELLAGGIO CON LA SARDEGNA: INIZIATIVA DEL CIRCOLO “MARIA CARTA” DI ROVERETO, INEDITO ‘AMBASCIATORE’ DEL TRENTINO

Antonello Fadda

Un’amicizia recente ma dalle basi più che solide, che sulle ali dell’entusiasmo scaturisce in un gemellaggio e in un viaggio in Sardegna che ha portato una trentina di persone a conoscere meglio l’isola, i suoi abitanti, la sua storia e la sua cultura. Tutto è nato pochi mesi fa, spiega il direttivo del circolo sardo Maria Carta, dal 27 settembre al 2 ottobre, ambasciatore della città di Rovereto e dell’autonomia trentina in Sardegna. “A fine aprile 2023 il circolo Maria Carta aveva stretto un rapporto con l’associazione per i diritti degli anziani, sostenuta dal sindacato Uil Pensionati di Trento. Da quella collaborazione è nato un gemellaggio tra la Uil Pensionati del Trentino e quella della Sardegna, caldeggiata dai sardi roveretani”.

Sia da parte del sindacato, sia da parte del circolo, presto s’è deciso di proporre il primo appuntamento faccia a faccia: volare in Sardegna per conoscersi aprendo l’iniziativa a chi volesse iscriversi, anche solo per curiosità, al fitto programma di visite sia istituzionali che turistiche.

Le adesioni non hanno tardato ad arrivare e il gruppo è partito per Cagliari. “All’incontro in terra sarda hanno partecipato una trentina di rappresentanti, per mettere a confronto le politiche a favore degli anziani promosse dalle due autonomie della Provincia di Trento e quella della Regione Sardegna”.

Nel capoluogo è stato organizzato un apposito convegno intitolato “L’autonomia al servizio dell’uomo”. “Il gemellaggio è proseguito con l’inaugurazione di una mostra pittorica di artisti sardi e trentini all’ex Vetreria Pirri di Cagliari” ha spiegato il circolo dopo l’invito a Barumini, “il paese del più famoso nuraghe dell’isola, a inaugurare una mostra allestita al Museo Etnografico Archeologico ‘Casa Zapata’”. Il gemellaggio ha previsto anche la visita all’isola di Sant’Antioco.

La comitiva in diverse occasioni è stata ospite di sindaci e assessori comunali. E’ stata accolta a Perdasdefogu, il ‘paese dei centenari’ (con percentuali da Guinness dei Primati) e a un concerto che ha visto esibirsi un coro sardo e un coro di Bolzano a Barumini.

Soddisfattissimo e un po’ emozionato, Antonello Fadda, il presidente del circolo Maria Carta, che ha accompagnato nella sua terra natale assieme a Nicola Zoller, il segretario provinciale della Uil Pensionati Claudio Lucchini e il presidente dell’Associazione per i diritti degli anziani del Trentino – Alto Adige Maurizio Mosaner. “Con questo gemellaggio tra Trentino e Sardegna – sottolinea – si punta anche a promuovere e far conoscere le eredità storiche, culturali e paesaggistiche delle due Regioni”.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *