di MARIA ANTONIETTA COSSU
Cinque fiori che valgono oro. Sorradile svetta tra i Comuni fioriti in gara al 29° concorso internazionale delle fioriture svoltosi a Fort McMurray Wood Buffalo, cittadina canadese della provincia di Alberta. La municipalità del Barigadu rappresentava l’Italia nella categoria International Challenge Small, dove ha prevalso sulle rivali canadese e slovena di Sussex e Podčetrtek salendo sul gradino più alto del podio e guadagnando una menzione speciale come borgo italiano autentico.
Il prestigioso premio è stato consegnato al vicesindaco Silvano Defrassu, a capo della delegazione locale di cui facevano parte anche l’assessora alla Cultura Piera Rosa Fadda e la rappresentante della comunità, Pasqualina Marceddu. «È stato un grande onore rappresentare l’Italia, abbiamo conseguito un risultato inseguito con sacrificio e fatica, e i cittadini sono stati protagonisti di questo lungo percorso» ha commentato Defrassu. Per il sindaco Pietro Arca, che delle politiche verdi e di adeguamento ai cambiamenti climatici ha fatto una bandiera, i cinque fiori e la medaglia d’ oro sono il coronamento di un percorso virtuoso. «È un riconoscimento per gli sforzi fatti negli ultimi dieci anni, durante i quali abbiamo dato attuazione a una serie di progettualità e di azioni con ricadute dirette sulla vita di comunità» ha dichiarato il primo cittadino, trattenuto in Sardegna da una serie di impegni istituzionali.
La visione che ha guidato il processo evocato da Arca collima perfettamente con lo spirito del Simposio internazionale promosso dall’organizzazione Communities in Bloom, che non valuta la sola cura degli spazi verdi e l’effetto delle fioriture sull’estetica e sul decoro urbano, ma una molteplicità di indicatori della qualità della vita.
Tra i parametri tenuti in considerazione figurano le politiche volte a migliorare il grado di vivibilità e di attrattività delle realtà locali, la conservazione del patrimonio ambientale e culturale, gli interventi di adattamento ai cambiamenti climatici e la predisposizione alle buone prassi dei cittadini.
Requisiti che il piccolo centro della Sardegna possiede in toto secondo il giudizio espresso dalla commissione internazionale dopo la visita effettuata a luglio.