I CENTENARI SARDI IN UNA SERIE TV DI NETFLIX, CHE A LIVELLO MONDIALE, PARLA DEI SEGRETI DELLA NOSTRA LONGEVITA’

È ora possibile seguire su Netflix la serie Zone Blu, i segreti della longevità ( Live to 100: secrets of the Blue Zones) di Dan Buettner, esploratore del National Geographic e divulgatore, che racconta il suo viaggio in cinque blue zone del mondo, ovvero quelle aree nelle quali le persone vivono straordinariamente più a lungo di altre. Le cinque blue zones raccontate da Buettner sono la Sardegna appunto, in particolare la zona dell’Ogliastra, il Giappone, l’isola greca di Ikaria, la penisola del Costa Rica e Singapore. 

L’ Ogliastra situata nella zona centro-orientale dell’isola, è l’area che registra in Sardegna il maggior numero di centenari sardi maschi. Arzana, Talana, Baunei, Villagrande Strisaili, Perdasdefogu, Urzulei, Triei ed Ulassai sono i comuni ogliastrini che rientrano nella zona blue. La Sardegna è l’unica regione italiana che vanta una blue zone e due dei fattori che la favoriscono in Ogliastra sono l’altitudine media e l’alimentazione basata su una dieta povera di grassi e ricca di proteine.

I centenari sardi da tempo vengono studiati da scienziati, medici, registi per cercare di carpirne di segreti della loro longevità, che rende la nostra isola una delle terre a livello mondiale con il maggior numero di persone con oltre 100 anni rispetto al numero di abitanti.

Recentemente ve ne ho parlato in un mio articolo, nel quale sottolineavo come uno dei segreti per vivere tanto a lungo in Sardegna è la mancanza di un enzima il G6PD, ma anche il buon cibo, l’aria sana, l’attività fisica e mentale, la rete di relazioni sociali e l’affetto della famiglia verso gli anziani che certamente li aiutano a vivere più a lungo.

Considerando che Netflix ha 230.000.000 milioni di utenti a livello mondiale, questa docu- serie tv rappresenta l’ennesima, splendida vetrina per far conoscere le nostre peculiarità ed i nostri meravigliosi centenari a livello internazionale. 

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Per carita.che bello quando la Sardegna viveva all ombra della propria identità. Custode do gelosamente la propria riservatezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *