LA XV BIENNALE D’ARTE INTERNAZIONALE DI ROMA: SELEZIONE E TAPPE SARDE A CAGLIARI E NUORO

Rosetta Murru

Ripartono le selezioni regionali per partecipare alla XV Biennale d’Arte Internazionale di Roma. L’edizione 2022 aveva visto trionfare Rosetta Murru, la decana e regina dell’arte in Sardegna, e conseguire i prestigiosi attestati finali ai pittori Viola Vistosu, Rita Caredda e Mario Biancacci; a breve, questa elite di artisti, saranno accomunati in una mostra collettiva, di estrema ed importante visibilità, che si terrà all’Aeroporto di Cagliari Elmas.

Le preselezioni dei finalisti sardi per l’edizione 2024, prevede due manifestazioni iniziali a carattere territoriale: Gallery Picassarte di Marinella Picasso (Via IV Novembre – Nuoro), dal 19 al 30 settembre 2023 per gli artisti del Centro Nord Sardegna; Gallery Nova Karel di Alberto Secci (Viale Trieste 59/B – Cagliari) dal 19 al 30 settembre per gli artisti del Centro Sud Sardegna. All’iniziativa, promossa dal Centro Internazionale Artisti Contemporanei (CIAC), collaborano anche Promo Vogue, Morsi d’Arte, Centro Culturale Parte ‘e Sole di Posada e 070 Art Gallery di Luca Masala.

La XV edizione prevede sezioni dedicate alla pittura, scultura, fotografia e la novità partecipativa con opere a carattere letterario in prosa o poesia. Il tema delle opere da presentare è libero, ma l’organizzazione evidenzia e informa che il titolo della mostra è “Futura”, da interpretare con un ampio senso di creatività e internazionalità; gradita la partecipazione con opere di identità e “riconducibilità alla Sardegna”.

La fase finale si terrà a Cagliari nel mese di ottobre 2023 all’Aeroporto Cagliari Elmas e consacrerà i vincitori che rappresenteranno la Sardegna a Roma. I finalisti della tappa sarda esporranno le opere al Museo Domiziano in Piazza Navona nel mese di aprile 2024; prevista cerimonia premiazione in prestigiose sedi istituzionali e d’arte capitolina.

L’attività organizzativa del CIAC, nel segno della Biennale Internazionale, persegue l’altissimo obiettivo di “diventare l’agorà mondiale di incontri e sintesi di diverse culture, di fratellanza fra i popoli, forieri di civiltà, amore e pace”.

Informazioni sulle tappe artistiche e fasi selettive in Sardegna, possono essere richieste alla mail: mario.biancacci@tiscali.it , entro il 30 agosto 2023.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *