VIVERE DI PITTURA, DISEGNI ED ENTUSIASMO: L’ARTE DI MAURO PIRODDI, ORIGINARIO DI VILLAGRANDE, RISIEDE A CASALE MONFERRATO

Mauro Piroddi

di FEDERICA CABRAS

Villagrandese d’origine, ma ora a Casale Monferrato per lavoro e per distribuire la sua arte: Mauro Piroddi, 27enne, vive di pittura, di disegni, di entusiasmo.

La sua passione nasce da piccolo: «Ciò che non riuscivo a dire a parole lo trasformavo in disegni,» racconta «ero un bambino vivace ma sensibile, amavo le piccole cose. Ero un bambino rispettoso ed educato, grazie ai valori che i miei genitori mi hanno trasmesso.»

Primo anno di scuola superiore? Be’, all’Istituto Agrario, ma il villagrandese comprende – anche grazie al consiglio della cugina Ramona – che quella non è la sua strada e cambia: è al Liceo Mario Delitala di Lanusei che può crescere come persona e come artista. «Dietro le tante giornate passate sui banchi di scuola, c’erano i consigli dei miei pilastri, Rosario Agostaro e Giuni Lovicario, che da subito capirono la mia anima da artista e la custodiscono fino ad oggi» spiega. «A loro dedico ogni mia opera.»

Quattro anni fa, dopo la fine di una relazione e con una grossa sete di riscatto, si trasferisce appunto in quella che ora è la sua seconda casa: «Ho avuto il coraggio di prendere e partire. Non avevo nulla in mano, solo la voglia di crearmi un futuro. Accolto inizialmente dai miei zii, dopo una settimana dal mio arrivo io trovai subito lavoro e dopo qualche mese andai a vivere da solo.»

Qui a Casale Monferrato ha già realizzato diverse opere e altre gli sono state commissionate.

Una, “Life O’Clock”, nasce grazie a Luana, una sua amica trapiantata di fegato. «Mi propose di fare un murale riguardante appunto la donazione degli organi. In una sera sviluppai il progetto e in sole 3 settimane realizzai il murale. Alla fine del lavoro, decisi di diventare anche io donatore di organi. Pensare che un piccolo gesto può cambiare la vita di tante persone mi fa stare bene, preferisco fare piccoli gesti ma di forte importanza!»

“Albarossa” invece – come racconta – nasce in onore alla famiglia Bonzano, gruppo Bonzano Vini, che al Castello di Uviglie, icona monferrina, hanno creato la loro azienda e sono i più grandi produttori di vino pregiato del Monferrato.

«Ho voluto rendere omaggio al loro impegno, alla loro determinazione e ai loro sacrifici con questo murale lungo 9 e alto più di 4 metri che ho realizzato in 3 settimane nella Residenza Nikol.»

«Per me dipingere è come scrivere una storia» chiarisce. «Dipingendo, mi spingo a ricercare la bellezza della vita. Penso che la vita sia straordinaria: la pittura è dar vita alla bellezza. È creare emozioni perché questa è la magia: emozionare. Non basta essere talentuosi, bisogna essere ossessionati della passione che coltiviamo. E così sono io: non punto a diventare famoso, il mio intento è quello di creare lavori che diano la possibilità agli spettatori di provare emozioni forti, di sorridere e vedere la vita come la vedo io. I miei lavori sono la vita vista con i miei occhi, ed è per questo che rendo unica la mia unicità… Non voglio assomigliare a nessuno se non a me stesso, perché sono unico!»

«Quando penso alla Sardegna sorrido, dentro di me è vivo l’amore per la mia terra e per la mia gente: porto tutto sempre con me. Ovviamente, mi mancano i miei genitori e mio fratello, li vedo una volta l’anno e sempre con qualche ruga in più… però sono felice perché tengo vive le mie radici sarde pur vivendo lontano e perché ho preso in mano la mia vita per renderla un capolavoro! In città sto avendo successo con le mie opere e se prima passavo e non mi conosceva nessuno adesso passo e ho piacere finalmente di interloquire con tante persone perché mi apprezzano per la persona che sono.»

Ora, Mauro fa tre lavori, anche se in futuro vorrebbe che la pittura fosse la sua unica strada: «Lavoro a tempo indeterminato in un’azienda di infrastrutture, in uno dei bar più belli della città e dipingo fino a tarda sera.»

«Il mio progetto?» chiude. «Voglio rendere questa città una galleria d’arte a cielo aperto, e sono certo che ci riuscirò!»

https://www.vistanet.it/

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

4 commenti

  1. ANDREA GIACCU'

    ANDREA GIACCU’
    Bellissimo Maure ‘ 👏🏻

  2. MARIA CARBONI

    MARIA CARBONI
    Bellissimo grande Mauro 🥰🥰

  3. FRANCO MEDEDDU

    FRANCO MEDEDDU
    Complimenti
    😍….grandissima bravura impegno, professionalità…..

  4. CLAUDIA PIREDDU

    CLAUDIA PIREDDU
    Caro Mauro con le tue picture riesci a fare emergere e trasmettere emozioni forti,quasi viverle. E questo che ti rende autentico e unico. Ti aspettiamo a Pisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *