“MADE IN SARDEGNA” ALL’ESTATE FIORENTINA: AL VIA IL 20 E 21 GIUGNO, LA VI EDIZIONE DEL CINEMA SARDO NEL CAPOLUOGO TOSCANO, ORGANIZZATA DALL’A.C.S.I.T.

“Made in Sardegna”, torna per la sua sesta edizione. L’edizione 2023 sarà incentrata in due giornate di programmazione con un ciclo di proiezioni che, come per le passate edizioni, si terrà presso il Cinema La Compagnia in via Cavour a Firenze.

La rassegna, promossa dall’ACSIT-Associazione Culturale Sardi in Toscana, in collaborazione con Sardegna Film Commission, si terrà nei giorni 20 e 21 giugno e sarà incentrata, come al solito, su argomenti strettamente legati alla Sardegna con una particolare attenzione ad alcune pellicole di recente produzione.

Il programma sarà così articolato:

Martedì 20 giugno – ore 18.30 Giocattoli – Regia di Massimiliano Nocco – Italia, 2022, durata 15 minuti.- La sposa nel vento – Regia di Giovanni Coda – Italia, 2022, durata 80 minuti.

Martedì 20 Giugno – ore 21.00 Tutti i cani muoiono da soli – Regia di Paolo Pisanu. – Italia, 2023, durata 84 minuti.

Mercoledì 21 giugno – ore 18.30 Mario Pes. Bianco sopra tutto – Regia di Enrico Pinna – Italia 2023, durata 25 minuti – Bentu – Regia di Salvatore Mereu. – Italia, 2022, durata 70 minuti. 

Mercoledì 21 giugno – ore 21.00 Nel nostro cielo un rombo di tuono – Regia di Riccardo Milani – Italia, 2022, durata 160 minuti

Si partirà con il film breve “Giocattoli” per la regia di Massimiliano Nocco che,va a ripescare nel suo passato autobiografico immagini e ricordi di un’infanzia vissuta intensamente. A seguire il film “La sposa nel vento” per la regia di Giovanni Coda. Una storia che si snoda attraverso i racconti di un gruppo di donne, fra i 15 e gli 80 anni di età, in una casa di campagna. Un confronto sul passato, sul presente e sul futuro attraverso i loro racconti che si snodano tra vita vissuta, cronaca, storia e cocente attualità. La giornata di Martedì 20 si conclude con la proiezione di “Tutti i cani muoiono da soli”, uscito a maggio del 2023, film d’esordio del regista di Paolo Pisanu. Il film racconta la storia di un padre e una figlia che si riuniscono, tra scontri e incomprensioni, e cercano di recuperare il tempo perduto.

La seconda giornata si apre con il film/documentario “Mario Pes. Bianco sopra tutto” del regista Enrico Pinna. Il film racconta la vita di Mario Pes (1887-1963), fotografo cagliaritano, spirito anarchico e convinto antifascista, che operò a Cagliari per quasi 50 anni.

A seguire sarà proiettato “Bentu” di Salvatore Mereu, un film che come è stato sottolineato “riporta Salvatore Mereu a raccontare il rapporto fra la terra di Sardegna (e non solo) e i suoi abitanti, divisi fra chi resta ostinatamente intenzionato a mantenere un rapporto stretto con la natura, e chi invece è disposto a forzare quel rapporto in nome del progresso o di un’ambizione personale”. La rassegna sarà conclusa dal film/documentario, dedicato a Gigi Riva, del regista Riccardo Milani.“Nel nostro cielo un rombo di tuono” ripercorre la storia umana e sportiva mettendo in evidenza gli aspetti salienti della vita di una vera e propria leggenda del calcio italiano. Il film Ha vinto un premio ai Nastri d’Argento.

E’ prevista, in sala, la presenza di registi e attori dei filmati in rassegna.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *