di MARIA VITTORIA DETTOTO
Si terrà il 15 e 16 aprile 2023 presso il quartiere fieristico di San Nicola ad Ozieri, la fiera zootecnica ed agroalimentare che rappresenta per Ozieri un evento di rilevanza regionale e che posiziona la fiera ozierese tra le tre più importanti del settore a livello regionale, insieme a quella di Arborea e Macomer.
Il programma della manifestazione fieristica è stato concordato con l’Associazione Allevatori Regione Sardegna e l’Anacli.
Il programma prevede:
– la decima mostra regionale del libro genealogico bovini razze charolaise e limousine;
– esposizione del mercato bovini razze blonde d’Aquitaine e Aberdeen Angus, ovini, caprini ed equini;
– meeting con gli allevatori della Toscana ed Emilia Romagna;
– la rassegna agroalimentare;
– la mostra regionale dei formaggi “Casu 2023”;
– esposizione delle macchine e delle attrezzature agricole.
“Abbiamo deciso di dare da quest’anno un taglio diverso all’evento”, dice il sindaco di Ozieri Marco Peralta, “arricchendo la manifestazione con appuntamenti mirati a suscitare interesse negli espositori e nei visitatori”. Tra gli appuntamenti previsti degustazioni, aree ristoro e spazi dedicati ai bambini come ad esempio il “Battesimo della sella” nel quale i bambini incontrano i pony. Secondo l’assessore alle attività produttive Mario Piras “Già da questa edizione si è cercato di creare un nuovo evento, più accurato con le esposizioni e con appuntamento di promozione e sostegno ai produttori. La riorganizzazione degli spazi di accoglienza con punti di ristoro e servizi per i visitatori, in maniera da migliorare la capacità attrattiva dell’evento fieristico e un più adeguato supporto alle produzioni del comparto”.
A proposito degli spazi espositivi sul sito del comune di Ozieri www.comune,ozieri.ss.it è stata pubblicata nella sezione avvisi il giorno 8 marzo 2023, la modalità di assegnazione delle concessioni per gli spazi espositivi che disciplina sia le autorizzazioni al commercio su aree pubblico nei locali della fiera che l’assegnazione di n°8 concessioni di posteggio per i titolari di autorizzazioni per la somministrazione di alimenti e bevande su aree pubbliche, rilasciate in applicazione della graduatoria e a giudizio insindacabile dell’Amministrazione comunale. La stessa sottolinea che non saranno garantiti i posteggi occupati nelle precedenti edizioni, dando precedenza alle categorie merceologiche attinenti alla sfera agro-zootecnica e artigianale sarda. Le altre categorie saranno posizionate negli stalli rimanenti.
Gli orari di apertura della fiera saranno ad orario continuato dalle ore 9.30 alle 20.30 per la giornata di sabato 15 e dalle ore 9.30 alle ore 18 per la giornata di domenica. Il prezzo del biglietto è di tre euro esclusi i minori di anni 14.