GLI EVENTI ORGANIZZATI A TORINO IL 27 E IL 29 GENNAIO DALL’ASSOCIAZIONE “GRAMSCI” PER LA ‘GIORNATA DELLA MEMORIA’

di ENZO CUGUSI

L’Associazione dei Sardi in Torino “A.Gramsci” partecipa anche quest’anno alle celebrazioni del Giorno della Memoria.

Primo appuntamento venerdì 27 gennaio alle ore 11.30, in Piazza Peyron 13 a Torino, per rendere omaggio alla pietra d’inciampo in ricordo di Giovanni Antonio Vacca avvocato di Ovodda deportato e ucciso a Buchenwald. La pietra d’inciampo, posta il 15 gennaio 2016 è stata adottata dall’Associazione.

Alla cerimonia, che ha avuto il patrocinio della Circoscrizione 4 della Città di Torino, parteciperanno le autorità cittadine, gli studenti delle scuole vicine, i rappresentanti dell’ANPI, il Prof. Lucio Monaco dell’ANED, i soci e dirigenti dell’Associazione sardi Gramsci con il presidente Matteo Mereu.

Sempre venerdì 27 alle ore 18.30, verrà proiettato presso la sede di via Musiné 5 il docufilm su Gesuino Paba, originario di Aritzo, sopravvissuto al campo di concentramento e sterminio di Buchenwald.

Domenica 29 gennaio alle ore 9.45 invece si svolgerà un percorso cittadino in bicicletta” Pedaliamo con Memoria” organizzato da Emergency, FIAB- Associazione Bici e Dintorni e Associazione sardi Gramsci di Torino e si snoderà sul percorso delle nuove  pietre d’inciampo torinesi posate quest’anno

Il costo di inscrizione alla pedalata – che parte da Corso Valdocco 3 –  è di 5 euro e i fondi saranno destinati a sostegno delle attività di Emergency .

Per informazioni e iscrizioni

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. La memoria dei nostri eroi ci accompagna sempre nei nostri cuori. Il loro esempio guidi le nuove generazioni di giovani e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *