di ENZO CUGUSI
L’Associazione dei Sardi in Torino “A.Gramsci” partecipa anche quest’anno alle celebrazioni del Giorno della Memoria.
Primo appuntamento venerdì 27 gennaio alle ore 11.30, in Piazza Peyron 13 a Torino, per rendere omaggio alla pietra d’inciampo in ricordo di Giovanni Antonio Vacca avvocato di Ovodda deportato e ucciso a Buchenwald. La pietra d’inciampo, posta il 15 gennaio 2016 è stata adottata dall’Associazione.
Alla cerimonia, che ha avuto il patrocinio della Circoscrizione 4 della Città di Torino, parteciperanno le autorità cittadine, gli studenti delle scuole vicine, i rappresentanti dell’ANPI, il Prof. Lucio Monaco dell’ANED, i soci e dirigenti dell’Associazione sardi Gramsci con il presidente Matteo Mereu.
Sempre venerdì 27 alle ore 18.30, verrà proiettato presso la sede di via Musiné 5 il docufilm su Gesuino Paba, originario di Aritzo, sopravvissuto al campo di concentramento e sterminio di Buchenwald.
Domenica 29 gennaio alle ore 9.45 invece si svolgerà un percorso cittadino in bicicletta” Pedaliamo con Memoria” organizzato da Emergency, FIAB- Associazione Bici e Dintorni e Associazione sardi Gramsci di Torino e si snoderà sul percorso delle nuove pietre d’inciampo torinesi posate quest’anno
Il costo di inscrizione alla pedalata – che parte da Corso Valdocco 3 – è di 5 euro e i fondi saranno destinati a sostegno delle attività di Emergency .
Per informazioni e iscrizioni
La memoria dei nostri eroi ci accompagna sempre nei nostri cuori. Il loro esempio guidi le nuove generazioni di giovani e non solo.