“BENTU” DI SALVATORE MEREU IL 27 OTTOBRE AL CINEMA TROISI DI ROMA. PARTE DALLA CAPITALE IL PERCORSO DEL FILM NELLE PRINCIPALI SALE DELLA PENISOLA

di BRUNO MOSSA

Bentu, l’ultimo capolavoro di Salvatore Mereu, sarà a Roma giovedì 27 ottobre presso il Cinema Troisi in via Induno 1, alle ore 20:00. Il Troisi è una delle sale più interessanti della capitale, voluta fortemente e animata dai ragazzi del Cinema America, gli stessi che hanno inventato il cinema in Piazza San Cosimato.

Salvatore Mereu parteciperà alla proiezione per rispondere alle domande e dialogare con il pubblico.

Prende così il via da Roma il percorso del film nelle sale della penisola. La distribuzione è assicurata  da Viacolvento e Artex Film con il sostegno di Sardegna Film Commission e della FASI.

I Circoli dei sardi in Roma si sono mobilitati per assistere ad una dolente e allo stesso tempo luminosa storia di grano e vento ambientata nella Sardegna degli anni Cinquanta.

Raffaele ha raccolto il grano e da giorni aspetta che il vento arrivi e lo aiuti a separare i chicchi dalla paglia. Solo il piccolo Angelino viene a fargli compagnia.

La prossima tappa di Bentu  è fissata a Bologna Il film sarà proiettato, quale evento speciale del Festival Visioni Italiane, sabato 5 novembre alle ore 20:15 al Cinema Lumière. Interverrà il regista in un atteso incontro co-organizzato dalla Fondazione Sardegna Film Commission, Circolo Sardegna e AssociazioneVisioni da Ichnussa“.

Dietro a Bentu – ha dichiarato Salvatore Mereu – c’è un’esperienza di didattica del cinema che da più di dieci anni porto avanti con un gruppo di studenti dell’Università di Cagliari. Il nostro tentativo di avvicinare il mezzo, di provare a governarlo, assomiglia molto alla sfida che il protagonista del nostro racconto ingaggia con la natura, col vento, nel tentativo di assicurarsi il raccolto”.

Tutti i sardi e gli amanti del buon cinema aspettano con impazienza l’uscita del film nella propria città.

Bentu è un film da vedere assolutamente.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *