di BRUNO MOSSA
Bentu, l’ultimo capolavoro di Salvatore Mereu, sarà a Roma giovedì 27 ottobre presso il Cinema Troisi in via Induno 1, alle ore 20:00. Il Troisi è una delle sale più interessanti della capitale, voluta fortemente e animata dai ragazzi del Cinema America, gli stessi che hanno inventato il cinema in Piazza San Cosimato.
Salvatore Mereu parteciperà alla proiezione per rispondere alle domande e dialogare con il pubblico.
Prende così il via da Roma il percorso del film nelle sale della penisola. La distribuzione è assicurata da Viacolvento e Artex Film con il sostegno di Sardegna Film Commission e della FASI.
I Circoli dei sardi in Roma si sono mobilitati per assistere ad una dolente e allo stesso tempo luminosa storia di grano e vento ambientata nella Sardegna degli anni Cinquanta.
Raffaele ha raccolto il grano e da giorni aspetta che il vento arrivi e lo aiuti a separare i chicchi dalla paglia. Solo il piccolo Angelino viene a fargli compagnia.
La prossima tappa di Bentu è fissata a Bologna Il film sarà proiettato, quale evento speciale del Festival Visioni Italiane, sabato 5 novembre alle ore 20:15 al Cinema Lumière. Interverrà il regista in un atteso incontro co-organizzato dalla Fondazione Sardegna Film Commission, Circolo Sardegna e Associazione “Visioni da Ichnussa“.
“Dietro a Bentu – ha dichiarato Salvatore Mereu – c’è un’esperienza di didattica del cinema che da più di dieci anni porto avanti con un gruppo di studenti dell’Università di Cagliari. Il nostro tentativo di avvicinare il mezzo, di provare a governarlo, assomiglia molto alla sfida che il protagonista del nostro racconto ingaggia con la natura, col vento, nel tentativo di assicurarsi il raccolto”.
Tutti i sardi e gli amanti del buon cinema aspettano con impazienza l’uscita del film nella propria città.
Bentu è un film da vedere assolutamente.