Venerdì 27 maggio alle 18.30 presso la Sala Alcoa del comune di Portoscuso, sarà presentato in anteprima il nuovo libro di Giorgio Salis “Sulci, una nuova teoria storica” (Pettirosso editore). Introdurrà l’assessora alla cultura Sara Marrocu, saranno presenti l’autore e gli editori.
Il lavoro di Giorgio Salis parte dal suo pluridecennale interesse per la storia della nostra isola, che ha studiato con passione, e dall’amore per i propri luoghi dimostrato anche dall’impegno profuso nelle attività delle associazioni cittadine. Tutti gli approfondimenti e le tesi presentate nel libro sono frutto di consultazioni di carte, documenti, osservazione di luoghi che hanno indotto l’autore a porsi delle domande e a invitare anche i suoi lettori a porsele e ad approfondire su ciò che ci circonda e ciò che ci ha portato a essere ciò che siamo come popolo. Questa ricerca è preziosa proprio perché i punti interrogativi presuppongono delle risposte, secondo l’autore, ancora da trovare o confermare.
Un libro che farà discutere perché rimetterà in discussione la storia del Sulcis.
L’evento è patrocinato dal comune di Portoscuso e rientra nella programmazione del Festival culturale Liberevento.
Giorgio Salis è nato a Portoscuso nel 1951. Ha frequentato l’I.T.I.S. Scano di Cagliari dove ha conseguito il diploma di perito elettrotecnico. Nel 1973 viene assunto dalla società Alsar per svolgere l’incarico di capoturno in sala elettrolisi. Nel 1984 con altri colleghi, viene trasferito al C.T.P., per occuparsi di ricerca e sviluppo. Nel 1995, con i colleghi del centro tecnico processi viene trasferito all’Eurallumina S.p.A., con la mansione di elettricista nel reparto distribuzione elettrica. Dal 2010 è in pensione e si dedica alla sua passione: storia e archeologia. Fa il volontario presso la Pro Loco di Portoscuso, occupandosi prevalentemente della Torre Spagnola.
Quest’opera è la sua prima pubblicazione.