di FABIO CANESSA
Tutte le sfumature del rosso. Il colore che è l’elemento essenziale da inserire, secondo la libera interpretazione dei partecipanti, nelle opere del Premio Rossopassione: concorso internazionale rivolto ad artisti di tutte le discipline (pittura, scultura, fotografia digitale) nato nel 2017 all’interno del progetto Magmma, il Museo d’Arte Grafica del Mediterraneo Marchionni di Villacidro. Dal 10 aprile, e per un mese, alcune opere premiate saranno visitabili al Lazzaretto di Cagliari con la mostra “Arte digitale – Frame scenografici e composizioni – Delluzio, Denaro, Repetto”. L’esposizione rientra nell’ambito della programmazione dell’assessorato alla Cultura del comune di Cagliari ed è proposta dall’ATI Cooperativa Sant’Elia 2003 – Accademia d’Arte di Cagliari.
Il Premio internazionale d’arte Rossopassione nasce con lo scopo di trovare l’opera che maggiormente si avvicina ai desideri di possesso, ma anche quella che maggiormente si accosta, con criteri neuroscientifici, a una percezione ottica positiva nell’individuo. Elemento essenziale è il colore rosso. Per questo Rossopassione di fatto è realmente una sperimentazione: può coniugare la ricerca artistica dell’autore con le aspettative sensoriali dello spettatore/collezionista. La valutazione è sul rapporto tra arte, colori e percezione visiva cogliendo quegli aspetti positivi che un’opera, a prescindere dalla tematica espressa, può generare nell’individuo. Nell’ultima edizione la giuria è stata composta da Giancarlo Demontis, ordinario nella Facoltà di Neuroscienze dell’Università di Pisa, Adriano Corsi, direttore dell’Archivio Lazzaro di Milano, e Giorgio Sorrentino, direttore di Artesanterasmo-Milano.
La mostra sarà inaugurata il 10 aprile, alle 11, e sarà poi visitabile sino all’8 maggio dal martedì alla domenica. Orari dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Costo del biglietto € 5.00 intero, € 3.00 ridotto.
ARTISTI IN MOSTRA: Pittori digitali vincitori del Premio Marchionni Rossopassione
Antonio Delluzio si diploma in pittura all’Accademia di Belle Arti di Lecce, città in cui è nato. Ama la fotografia sperimentale e di ricerca. Concepisce le sue creazioni come esperienze visive e materiali per andare oltre la semplice rappresentazione realistica delle cose e delle persone.
Peppe Denaro, originario di Mazara del Vallo, è pittore, scrittore e studioso di arti visive. Ha esposto in varie mostre, collettive e personali, e pubblicato in diverse riviste d’arte, suscitando l’interesse della critica e ottenendo diversi riconoscimenti.
Paolo Repetto è nato a Lavagna. Le sue opere affrontano lo spazio vuoto, l’assenza e la presenza. Luoghi abbandonati che attraverso un’interpretazione evocativa diventano set esistenziali.
Per informazioni:
Lazzaretto di Cagliari
Piazzale Lazzaretto, 1-9
tel: 070 3838085
email: info@lazzarettodicagliari.it