di PAOLO LOSTIA
Dopo un altro difficile anno, l’Associazione Sarda di Melbourne è riuscita a ritrovarsi per un pranzo conviviale di ringraziamento per i Soci e Simpatizzanti, presso il “Railway Hotel”. Questa occasione è stata particolarmente apprezzata e partecipata dopo tanto “isolamento” causa Covid-19. In prossimità del Natale, è stata anche l’occasione per promuovere la Sardegna attraverso le nostre pubblicazioni. In particolare i libri “Terra Sarda” (pub. SCA 2019), “Ajò In Australia” (pub. SCA 2012) e “Sardi In Australia” (Pub. 2020 dal Queensland Culture Club – Ulisse Usai). I libri si possono acquistare anche tramite il nostro sito www.sardi-melbourne.com.
La giornata ha avuto altresì l’opportunità di dare un benvenuto al nostro ospite, il dottor Piero Chessa e alla sua famiglia a Melbourne dal 2020.
Piero è Dirigente dell’Ufficio di Meteorologia del Governo Australiano e responsabile di circa 350 persone sparse in tutti gli Stati e Territori Australiani. E’ originario di Torralba ed è giunto in Australia dopo esperienze lavorative in Toscana e nel Regno Unito. Per lui un percorso professionale ambizioso e per noi oggi, è un onore averlo qui a Melbourne ad arricchire la presenza di sardi emigrati in terra australiana.
In chiusura in qualità di Presidente, ho ringraziato tutti coloro che continuano a seguite la SCA, e in particolare il Direttivo che seguita a dedicarsi al Circolo per promuovere e divulgare la conoscenza della lontana Sardegna ai curiosi australiani.