di CARMEN SALIS
Cinzia Barrago, cagliaritana, è in libreria con la sua prima pubblicazione, Un viaggio dentro l’anima (Edizioni Amicolibro). L’autrice è stata spinta dalla necessità di comunicare le proprie emozioni, per esprimere quello che prova in parole e in pensieri.
Cinzia, le tue sono parole che trovano una loro armonia nei nostri cuori, anche se non raccontano storie nostre. Sicuramente quando si descrive la sofferenza, l’amore per la famiglia, l’amicizia e l’amore per un compagno, ciascuno si immedesima e prende coraggio analizzando la propria anima ele proprie fragilità.
Perché la poesia è così importante quando abbiamo sentimenti da esternare? La poesia è importante, perché ci dà la possibilità di interpretare e descrivere tutte le emozioni più profonde in versi liberatori pieni di significato.
Un poeta ha timore, a volte, di scrivere ciò che sente? Quando apri il cuore non sbagli mai, anche se ti rendi conto che potresti creare delle perplessità per la tua estrema chiarezza e spontaneità, esponendo i tuoi pensieri più intimi, ma non bisogna aver paure delle proprie fragilità, certo è molto più facile mostrare la nostra parte migliore, ma questo non ci aiuta a prendere consapevolezza della nostra vera essenza.
Cosa tiene in vita la poesia? La poesia non potrà mai scomparire, perché è importante che l’anima si faccia sentire attraverso le proprie esperienze di vita, togliendo fuori tutte le emozioni che creano un’ancora di salvezza dal dilagare della superficialità.