Prosegue la quinta edizione della rassegna SINESTESIE – BUIO MUTO presso lo Spazio Hermaea di Cagliari. Domenica 5 Dicembre alle ore 18:30 la Casa di Suoni e Racconti presenterà “L’Ombra della Croce”, un’opera poetica, visiva e musicale dedicata all’Arte Sacra della Sardegna
La Casa di Suoni e Racconti prosegue la quinta edizione della Rassegna di CineConcerti SINESTESIE – BUIO MUTO. Dopo gli appuntamenti con CHIAROSCURO – Ombre e Luci nel Cinema Sardo e Sepolcri di Mare realizzati Domenica 21 e 28 Novembre, seguirà il terzo racconto sinestetico, L’Ombra della Croce.
La nuova produzione, firmata Casa di Suoni e Racconti, sarà in programma a Cagliari Domenica 5 Dicembre 2021, alle ore 18:30 presso lo Spazio Hermaea (Via Santa Maria Chiara 24/A – Pirri).
L’opera filmica, affidata ai video montatori Viviana Mura, Fernando Pascual e Andrea Vinci, chiuderà la trilogia iniziata nel 2018 con Sorella Morte e proseguita poi nel 2020 con Vergine del Vento. Il viaggio poetico, visivo e musicale tra i Crocifissi storici e artistici della Sardegna darà spazio ad una riflessione sulla vita, sulla resilienza, la capacità di resistere della Comunità, affidata alle voci di diversi Bambini. Il Film ospiterà inoltre la croce di ferro infuocato del fabbro-scultore Roberto Ziranu e le immagini storiche del collezionista Sergio Orani. Le riprese video, affidate alle camere di Nicola Anardu, Pierpaolo Arru, Stefano Furesi, Fernando Pascual, Marco Oppes e ai droni di Davide Manca (Flymedia), sono state rese possibili grazie all’adesione di diversi Comuni e Parrocchie Sarde che hanno supportato il progetto. A fare da colonna sonora, le musiche originali opera del musicista Andrea Congia, autore a tutto tondo del Film, che guiderà il Coro delle 7 Spade. L’ esperimento artistico sarà composto per l’occasione da un ensemble di voci femminili e maschili (Roberta Campus, Chiara Faedda, Yasmine Gharbi, Petra Haluskova, Alice Mundula, Chiara Atzori, Federica Cordeddu Angelo Congiu, Matteo Barone Carta), flauti traversi (Cinzia Piredda, Daniela Vitellaro, Petra Haluskova) e si avvarrà della partecipazione de is cantadoris Dolores Dentoni e Piero Fenu.
Il CineConcerto è parte del Cartellone Artistico allestito dalla Casa di Suoni e Racconti in stretta collaborazione e con il sostegno di numerosi partner e gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna, della Città Metropolitana e del Comune di Cagliari, della Municipalità di Pirri e della Fondazione di Sardegna. A sostegno dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2021). Il costo del biglietto d’ingresso per assistere al cineconcerto sarà di 10 euro e per accedere allo Spazio Hermaea sarà necessario essere in possesso del Green Pass.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI – Domenica 12 Dicembre la Rassegna proseguirà con Corpi Celesti, uno spettacolo dove Danza, Musica e Arti Grafiche dialogheranno in scena fondendo illustrazioni animate ai suoni dell’Orchestrina dei Miracoli e alle coreografie delle Moondancers. Venerdì 17 e Domenica 19 Dicembre Sinestesie chiuderà l’edizione 2021 con l’appuntamento Un Caffè con … – Una chiacchierata intorno alla Musica e al Cinema e la presentazione del film musicale Vergine del Vento, produzione originale della Casa di Suoni e Racconti 2020, accompagnata dal cineconcerto intitolato Lame.