
di LUCIANA SATTA
Mercoledì 24 novembre, alle 19, la Sala Sassu del Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari ospiterà, in occasione del trentesimo anniversario della scomparsa di Freddie Mercury e in anteprima nazionale, la presentazione della monografia scritta da Vincenzo Cossu “A Night at the Theatre, i Queen alla corte di Sua maestà il Cinema”, pubblicata dalla Casa editrice Arcana.
Un testo capace di gettare una luce totalmente inedita sulla storia e sul percorso di crescita estetica e musicale della rock band che più ha influenzato la cultura pop e la società di massa dell’ultimo mezzo secolo: i Queen. Arricchita dalle illustrazioni del celebre disegnatore Antonio Lucchi, “A Night at the Theatre” di Vicenzo Cossu è un’opera che fonde musica, cinema, letteratura e arti figurative; una grande storia destinata agli appassionati dei Queen ma non solo: anche a tutti coloro che sono alla ricerca di uno strumento per comprendere la profondità dell’influenza che il cinema ha esercitato sulla musica e sulla cultura del XX e XXI secolo.

Alla serata, moderata dalla giornalista Luciana Satta, interverranno l’autore, Vincenzo Cossu, l’illustratore, Antonio Lucchi, il direttore del Conservatorio, Mariano Meloni e il presidente Ivano Iai, l’assessore alla Cultura del Comune di Sassari, Niccolò Lucchi, Aldo Addis, titolare della libreria Koiné di Sassari e vicepresidente dell’Associazione Librai Italiani, Marcella Brianda editor e titolare dell’Agenzia Letteraria Biemme. Con l’intervento musicale dell’Insieme Vocale Nova Euphonia e della Corale Studentesca Città di Sassari. L’accesso al pubblico sarà consentito in sala, previa presentazione del green pass.
Vincenzo Cossu (Sassari, 1978) è scrittore, direttore di coro, cantante lirico, docente di lettere e produttore televisivo. Ha al suo attivo numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali come poeta, cantante e direttore di coro, nonché numerose pubblicazioni in ambito poetico: liriche di Cossu sono state inserite nelle antologie dei premi Città di Sassari, Nosside, Il Molinello, Salvatore Quasimodo, Il Federiciano e Dostoevskji. Vincenzo Cossu è Direttore e fondatore dell’Insieme Vocale Nova Euphonia (2010), primo gruppo vocale della Sardegna specializzato in musica da cinema, e della Corale Studentesca Città di Sassari (2014).