Il campione olimpico di canottaggio Stefano Oppo, medaglia di bronzo a Tokyo; la presidente della Federazione che riunisce tutti i circoli sardi dell’Italia continentale, Serafina Mascia; il vice presidente del Global Market Development, World Wide Public Sector di Microsoft Antonio De Palmas, la cantante Elena Ledda e il tenore Francesco Demuro. Sono questi cinque ambasciatori della Sardegna nel mondo i protagonisti della sesta edizione del Premio biennale “Lago Omodeo – Noi sardi nel mondo”.
La consegna del premio è avvenuta nel corso di una cerimonia in programma il 16 ottobre, nella struttura turistica “Il borgo sul lago”, nei pressi del bacino artificiale. Oppo, Mascia, De Palmas, Ledda e Demuro hanno ricevuto anche la cittadinanza onoraria di Sorradile.
Il sindaco di Sorradile Pietro Arca ha voluto rimarcare l’importanza dell’assegnazione del premio a due donne.
La cerimonia di assegnazione del premio e della cittadinanza a cinque sardi nel mondo che si sono distinti ciascuno nel proprio settore è inserita in un ricco cartellone di appuntamenti incentrati sulla valorizzazione della comunità di Sorradile, del territorio e dell’Isola. Tre giornate ricche di eventi e ospiti speciali: dalla musica allo sport, passando per la tradizione e arrivando fino all’informazione, alla cultura e all’alimentazione.
L’inaugurazione dell’Effige alla virtù, valore e coraggio del personale del servizio sanitario. E diversi convegni quali “Comunità locale, coesione e felicità”, “Il borgo della longevità. Verso una comunità consapevole e sostenibile. Presentazione delle buone pratiche del Comune di Sorradile”. Poi la tavola rotonda dedicata alla Giornata mondiale dell’alimentazione. Cibo buono di comunità, cibo del cuore Altro momento di grande interesse è stato rappresentato dall’incontro dedicato a “L’impegno delle donne del Mediterraneo per la resilienza, la sostenibilità e lo sviluppo”. Giuseppina Testoni (giornalista RaiNews24) ha incontrato Alessandra Todde (viceministra allo sviluppo economico), Romina Mura (parlamentare), Alessandra Zedda (assessora regionale al Lavoro), Maria Antoinette Maupertuis (presidente dell’Assemblea regionale della Corsica), Sabrina Lodico (presidente del Consiglio comunale di Petralia Sottana, Sicilia), Emanuela Vaccarella (assessora di Petralia Sottana, Sicilia), Catalina Ferrer (assessora di Mahón, Minorca), Giusy Cardia (amministratrice dell’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, Malta) e Piera Fadda (assessora del Comune di Sorradile).
Mitica!!
Complimenti Serafina per questo bellissimo riconoscimento!!
Tanti Auguri e Complimenti alla nostra presidente F. A. S. I.. per il meritato riconoscimento..
Brava Serafina!!!!!
Complimenti e congratulazioni Serafina
Complienti Serafina! Riconoscimento più che meritato 👏👏
Sei unica serafina un abrazo mannu
Complimenti Serafina, cari saluti.
I nostri più vivi complimenti alla cara Serafina Mascia, presidente nazionale della FASI, Federazione Associazioni Sarde in Italia per questo prestigioso riconoscimento!
Congratulazioni!
Brava Serafina Mascia !
E brava la nostra grandissima Presidente
Congratulazioni, Serafina!!!!
Congratulazioni
!!!
Complimenti e congratulazioni
Complimenti
e congratulazioni
.🌹
Complimenti Serafina🌹Un premio meritatissimo, che corona il grande e importante lavoro svolto nella F.A.S.I. in questi anni. Una Presidente attenta, accogliente, preparata e determinata e sempre pronta a supportare i Circoli nelle loro iniziative e battaglie! Un grande esempio! Ancora complimenti
Congratulazioni
Complímentí Sardi
Grande Serafina, un abbraccio
Felicitaciones cara Serafina!!!
Congratulazioni!!!!!!
Bravissima Serafina!!!!
Felicissima per lei, se lo merita, è una persona valida, e grande lavoratrice.Brava Serafina.
A Serafina Mascia, “ambasciatrice” di Sardegna / nel mondo, premiata a Sorradile, suo paese natìo. / Vive congratulazioni a lei, del premio degna, / e plauso al Comune, che degli emigrati non ha oblìo!
Complimenti
Bravissima “ambasciatrice” di Sardegna. Riconoscimento meritato. La tua capacità nel gestire un organismo come la nostra FASI, nonchè il tuo modo di rapportarti con i singoli e con le istituzioni ai vari livelli, ti hanno meritatamente premiato. Sono felice per te.
Congratulazioni carissima Serafina😘👏👏👏