IL FIORE SARDO DEI PASTORI A “CHEESE 2021” A BRA (CN) CON L’ASSOCIAZIONE SARDA “GRAMSCI” DI TORINO

Matteo Cambuli

di ENZO CUGUSI

Grazie a Matteo Cambuli cuoco della cucina dell’Associazione dei Sardi Gramsci diTorino il Fiore sardo dei pastori sarà protagonista del laboratorio del gusto Fusion sardo a Cheese2021-il grande evento internazionale biennale dedicato ai formaggi a latte crudo e alle forme del latte organizzato da Slow Food a Bra (Cn) dal 17 al 20 settembre –

Matteo Cambuli è chef professionista, originario di Cagliari. Ama mangiare sano condividendo emozioni, conoscenze ed esperienze con altre persone, gioiendo delle differenze tra le varie cucine del mondo. Si dedica a tutti gli aspetti legati al cibo, dalla ricerca sensoriale alla nutrizione, dalla socialità agli aspetti ambientali, e per una scelta etica, di piacere e di gusto utilizza solo prodotti di stagione e del territorio, biologici e della filiera equo solidale o presidi Slow Food. Predilige un metodo di cottura veloce che preserva i sapori, i colori e le sostanze nutritive. La sua cucina è caratterizzata dall’utilizzo di tante spezie, erbe aromatiche, tecniche culinarie tradizionali e moderne.

 L’Alleanza dei cuochi di Slow Food è un patto fra cuochi e piccoli produttori per promuovere i cibi buoni, giusti e puliti del territorio e per salvare la biodiversità. Nei loro menù puoi trovare prodotti locali, Presìdi Slow Food, i prodotti dell’Arca del Gusto, dei Mercati della Terra e delle comunità di Slow Food.

Questi i piatti del laboratorio

Il primo piatto è un piccolo fritto misto che include: fiore di zucca ripieno di mousse di zucchine alla menta e Fiore Sardo; polpettine di cicoria e Fiore Sardo su pomodoro confittato; fonduta allo Zafferano di San Gavino Monreale Presidio Slow food.

Il secondo piatto è un cestino di carasau con pera coscia, guanciale croccante, Fiore Sardo e granella di mandorle

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *