di ELISABETTA FRAU
I gioielli hanno da sempre accompagnato la storia dell’uomo, la sua evoluzione sociale, i percorsi attraverso le pieghe del tempo, rappresentando l’ornamento a cui è difficile rinunciare, capace di suscitare piacere e sicurezza su chi ne fa sfoggio.
Qualunque sia lo stile che interpreta o il materiale che lo compone, il gioiello esprime e comunica messaggi, può favorire la protezione del corpo, più spesso evidenzia il prestigio sociale e la ricchezza economica del suo possessore.
Sabato 4 settembre, alle 19.30, nella corte del MADN, parleremo appunto di “Gioielli, monili e bellezza”, quella che emanano i tesori rinvenuti nel sito cartaginese di Monte Luna/Santu Teru e che ci raccontano di un mondo evoluto e amante della raffinatezza.
Animeranno questo nuovo approfondimento la Dottoressa Emina Usai, già Direttore Archeologo SABAP, ma anche artefice delle prime missioni di scavo compiute sull’area della necropoli senorbiese, e Maria Francesca Piu, Archeologa Specializzanda nella Scuola di Beni Archeologici dell’Università di Cagliari.
Vi aspettiamo in tanti! GRAZIE Tottus in Pari per il sostegno importante