Il secondo titolo della quattordicesima edizione della Rassegna di Spettacolo tra Parola e Musica SIGNIFICANTE 2021 – ISCURU è Memoria del Vuoto dello scrittore Marcello Fois, un romanzo che narra della vita e delle molte morti del bandito arzanese Samuele Stochino, protagonista di una delle più feroci storie del banditismo sardo e per questo ribattezzato la Tigre d’Ogliastra.
Tre gli appuntamenti in programma: Venerdì 25 Giugno 2021 presso il Museo dell’Ossidiana (Via San Giorgio 8)a Pau (OR) alle ore 19:30, Sabato 26 Giugno 2021 presso l’Ex Mulino Cadoni (Via Lavatoio 1) a Villacidro (VS)alle ore 19:00e Domenica 27 Giugno 2021 presso il Parco Ex Vetreria a Pirri – Cagliari alle ore 21:00.
Le taglienti note del chitarrista e compositore Andrea Congia e la voce affilata dell’attrice Anna Brotzu danno vita alle pagine dell’Opera pubblicata nel 2006 da Einaudi. I due artisti, che firmano la drammaturgia dello spettacolo, ripropongono il lavoro nato nel Luglio del 2007 con il sostegno dell’Autore e recentemente ospitato al Festival L’Isola delle Storie di Gavoi. Parole e Musiche si fondono dando vita ad un viaggio immaginifico e sanguinario tra Verità Storica, Leggenda ed Invenzione.
La realizzazione degli spettacoli è resa possibile grazie ad una folta rete di partner che sostengono il programma. In particolare, l’appuntamento di Pau sarà realizzato con il patrocinio del Comune di Pau,in collaborazione con l’Associazione Menabò e il Museo dell’Ossidiana e darà l’avvio al programma del Monte Arci Land Art Festival. L’evento villacidrese godrà, invece, del patrocinio del Comune di Villacidro e della Fondazione Dessì mentre la Città Metropolitana e il Comune di Cagliari insieme alla Municipalità di Pirri sosterranno tutti gli appuntamenti nel capoluogo isolano.
L’ingresso alle repliche in programma Venerdì 25 Giugno a Pau e Domenica 27 Giugno a Cagliari è libero con offerta. Il costo del biglietto d’ingresso per la replica di Sabato 26 Giugno 2021 a Villacidro è di 10 euro. Gli eventi verranno realizzati nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, favorendo l’accesso contingentato e l’adeguata distanza di sicurezza.
La performance di parola e musica fa parte del multiforme cartellone dedicato alla Letteratura Sarda, di ieri e di oggi, allestito dall’Associazione Tra Parola e Musica – Casa di Suoni e Racconti. La Rassegna gode del Patrocinio della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna ed è il primo segmento del progetto artistico-culturale che prende il nome di TRA LE MUSICHE, con cui la Casa di Suoni e Racconti indaga l’agire performativo della Musica. A supporto dell’intero Progetto è stata attivata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma buonacausa.org (buonacausa.org/cause/tra-le-musiche-2021).
Pubblicato nel 2006 dall’Editore Einaudi, Memoria del Vuoto narra la storia dichiaratamente romanzata del bandito Samuele Stochino, noto come la Tigre d’Ogliastra. Tra le pagine scorrono immagini di vendetta e morte. Sullo sfondo la Sardegna tra Ottocento e Novecento all’alba della Modernità, ma ancora immersa in una cultura arcaica dove un torto subito può innescare una spirale di sangue. Il testo scritto in Lingua italiana, con numerosi rimandi al Sardo, tradotto e pubblicato in più Paesi, ha ottenuto importanti riconoscimenti letterari.